-->

Quando si va al ristorante non è semplice trovare un locale che abbia i servizi adatti per tutti, in particolare i più piccoli: le famiglie con bambini e baby-sitter al seguito, però, possono contare su una recentissima novità, Happy Beans, vale a dire il primo portale italiano che è dedicato proprio ai ristoranti “children-friendly”. Di cosa si tratta esattamente? Il motore di ricerca raccoglie idealmente tutti i locali a misura di famiglia, a prescindere dal tipo di cucina che viene servita.

L’obiettivo dichiarato nel “manifesto” del portale è quello di venire incontro alle esigenze di chi vuole mangiare fuori con i bambini. L’idea è venuta a due mamme, una giornalista e una responsabile di marketing e comunicazione digitale. Il nome del motore di ricerca (la traduzione letterale significa “fagioli felici”) vuole sottintendere una alimentazione sana e a misura di bambino, senza trascurare mai le verdure e i legumi.

Il funzionamento di Happy Beans è preasto detto. Il ristorante può essere cercato a seconda della città, attualmente Milano e Firenze, cioè i centri già mappati e approfonditi, mentre per altri bisognerà attendere i futuri aggiornamenti (la mappatura di tutta Italia dovrebbe essere completata entro la fine del 2015). Dopo aver selezionato la città, si possono scoprire pizzerie, gelaterie, ristoranti o locali specializzati.

Nelle strutture mappate si potranno trovare staff di animazione, seggiolini, fasciatoi, zone gioco, aree dedicate all’allattamento e molto altro. L’idea è molto interessante e sta già riscontrando un buon successo, ma si pensa già agli obiettivi da raggiungere nei prossimi mesi. Oltre al completamento della mappatura già ricordato, sarà possibile segnalare i ristoranti children-friendly, diventando quindi “ambasciatori” di Happy Beans: l’idea è quella di trasformare quella che è oggi una guida esaustiva in una guida consultiva (con le segnalazioni dei soli locali migliori).

Altro servizio a cui si sta pensando per arricchire il portale è la prenotazione diretta presso il ristorante che più si desidera, dopo aver segnalato i servizi di cui c’è bisogno. Inoltre, una evoluzione che sembra inevitabile, Happy Beans è destinata a diventare presto un’App, fruibile da tutti e in grado di dare maggiore utilità a questa idea con una consultazione rapida e dettagliata.

Vuoi preparare dei piatti pensati per i bambini? Prova il nido di spaghetti con polpette, i topolini di uova sode con formaggio e lattuga e i piatti divertenti per bambini – il pesce tropicale. Renderai più divertente e meno noioso il loro pasto!