-->

Il brunch è una tradizione prettamente anglosassone, meglio statunitense, che è entrata a far parte della cultura italiana negli ultimi anni. Si tratta di un mix fra colazione e pranzo, che viene consumato con calma e che fonde cibi dolci e salati in un’atmosfera calma e rilassata. L’idea è di sfruttare le prime ore del giorno per fare una colazione ricca, che assomiglia al pranzo, ma che si propone lenta e preparata con tante portate diverse, che possono essere consumate contemporaneamente secondo i gusti e le voglie dei commensali.

Il brunch della domenica è di base costituito da cibi salati come i salumi, le torte salate, le selezioni di formaggio e le omelette, che vengono farcite con verdure e con ripieni diversi. Il tutto si accompagna a torte, dolci, brioche da latte e yogurt accompagnati da cereali vari. Il brunch si completa quindi con bevande calde come il tè, il caffè, il cappuccino e da bibite fresche come i succhi di frutta.

In Italia il brunch ha assunto una veste raffinata e molti locali propongono una versione molto interessante, che vanta tanti buoni piatti della tradizione. Si tratta di paste fresche, di frittate con verdure di stagione e quindi di pasticci leggeri e di tante torte salate, a base di verdure, di carne e di salumi. Il tutto si completa con le ricette dolci che fanno parte della tradizione italiana come le focacce dolci e i biscotti, serviti con latte e bevande calde.

E’ costume associare al brunch in Italia dei pancakes, tipiche frittelle americane che vengono preparate con latte, uova, farina e un po’ di lievito e zucchero. I pancake vengono serviti con il classico sciroppo d’acero, ma trattandosi di un prodotto un po’ ‘esotico’, in Italia si possono incontrare delle versioni proposte con frutta fresca, panna e anche con cioccolato o frutti di bosco per guarnire. Ciò che conta è la ricerca di cibi buoni, vari e soprattutto gustati con lentezza, in quanto il brunch della domenica è un momento dedicato al risveglio dei sensi e alla possibilità di iniziare una giornata in tutta serenità, all’insegna del gusto.