Persone
1

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 1 persone

L’insalata di carote con arance e uva sultanina è una gustosa proposta per un contorno agrodolce insolito. Gli ingredienti principali, conditi con sale, zucchero ed aceto balsamico, si completano alla perfezione. L’insalata andrebbe mangiata da sola per poter godere di tutti i sapori che crea questa combinazione, ma può anche accompagnare altri piatti, specialmente di carne e di pesce. Vediamo come prepararla.

Preparazione - Insalata di carote con arance e uva sultanina

1. Grattuggiate le carote a julienne. Spremete metà arancia e aggiungete il succo all’uva sultanina. Lasciate in ammollo per circa 2 ore. Sbucciate e tagliate a pezzetti l’altra metà di arancia.

insalata di carote_proc1

2. Quando l’uva avrà assorbito metà della spremuta di arancia, unitela insieme al succo alle carote grattugiate. Mescolate e lasciate riposare qualche minuto. Aggiungete anche i pezzetti di arancia. Aggiustate di sale.

insalata di carote_proc2

3. Aggiungete l’olio, l’aceto balsamico e lo zucchero. Mescolate bene, fate riposare e servite.

insalata di carote_proc3

Trucchi e consigli

– L’insalata può essere preparata in due modi: il metodo veloce è unire tutti gli ingredienti e servire. Così otterrete un’insalata fresca e croccante. Oppure, come indica la ricetta, è possibile lasciare l’uva in ammollo nella spremuta e fare riposare l’insalata durante i seguenti passaggi e prima di servirla. In quest’ultimo caso sarà senza dubbio più saporita.

– Potete usare l’aceto balsamico in glassa per guarnire il piatto.

– Possibilmente usate carote biologiche per evitare pesticidi e sostanze chimiche.