Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I lecca lecca fatti in casa sono un’alternativa sana a quelli industriali, pieni di coloranti artificiali, conservanti e additivi. Con poco sforzo potrete ottenere tanti gusti e colori diversi. Oggi vi propongo dei lecca lecca facilissimi da realizzare, con lo zucchero grezzo integrale, lo sciroppo di pesche e l’estratto di vaniglia pura. In soli 15 minuti preparerete dei lecca lecca naturali, dolci e profumati di vaniglia e pesca. Esistono diversi modi per preparare i lecca lecca, ma questa ricetta che vi propongo richiede pochissimo tempo e ingredienti che probabilmente avete già in casa. I lecca lecca fatti in casa sono ottimi per i bambini, siccome prive di sostanze chimiche, e si conservano bene avvolti nella pellicola alimentare in frigorifero oppure in un posto asciutto e buio. Potete realizzarli insieme con i vostri bambini per unire l’utile al dilettevole. Ecco come prepararli.

Preparazione - Lecca lecca fatti in casa

1. Per preparare i lecca lecca fatti in casa versate lo zucchero in una casseruola antiaderente. Aggiungete l’acqua fredda e mescolate per sciogliere lo zucchero. Scolate le pesche sciroppate dal barattolo ed aggiungete lo sciroppo allo zucchero. Rimescolate.

Lecca lecca fatti in casa semplici

2. Ponete la casseruola sul fuoco medio e portate lo sciroppo ad ebollizione, mescolando continuamente. Quando vedrete le bolle, cuocete lo sciroppo qualche secondo e poi abbassate la fiamma. Cuocete lo sciroppo fino a quando si ridurrà di circa la metà. Quando noterete che il composto è molto denso, spegnete il fuoco. Prima, stendete un po’ di carta da forno ed aiutandovi con un cucchiaino versate piccole porzioni di sciroppo sulla carta.

Lecca lecca fatti in casa veloci

3. Preparate i bastoncini per lecca lecca e infilate subito la punta del bastoncino nella macchia di sciroppo, facendolo arrivare alla metà. Lasciate raffreddare e solidificare i lecca lecca all’aria per 15-20 minuti. Poi staccateli delicatamente con una lama fine. Se volete conservare i lecca lecca, avvolgeteli nella pellicola alimentare unta pochissimo con olio e teneteli in frigorifero.

Lecca lecca fatti in casa procedimento

Ed ecco pronti i lecca lecca fatti in casa, perfetti quando vi viene voglia di qualcosa di molto dolce.

Lecca lecca fatti in casa

Trucchi e consigli

– Potete aggiungere ai vostre lecca lecca tanti ingredienti a piacere, per ottenere il colore e il gusto desiderato. Usate succhi e sciroppi di frutta, essenze naturali, miele e zucchero semolato se volete ottenere i colori chiari.

– Per ottenere lecca lecca duri e resistenti, utilizzate il glucosio e cuocetelo fino a 150 gradi.

– Potete comprare gli stampi appositi per la preparazione di lecca lecca tondi, a forma di cuore, di animali, ecc.