-->

Il Cilento è una meta molto apprezzata dai turisti, non solo per le attrazioni naturali e balneari, ma anche per l’ottima cucina che propongono i ristoranti di questa parte della Campania. Quali sono i migliori ristoranti in assoluto? Tripadvisor, uno dei portali dedicati al turismo più famosi, ha stilato un’interessante classifica a cui i buongustai possono fare riferimento per i loro futuri viaggi.

1)Antiche Mura – Trentinara
Il primo ristorante di questa speciale classifica propone ottima cucina mediterranea nel centro storico del piccolo comune salernitano: il menù offerto varia a seconda delle stagioni, dunque è possibile gustare piatti a base di carne e di pesce, sempre alla ricerca della massima qualità gastronomica.

2)La taverna del capitano – Perdifumo
Il nome è sicuramente evocativo e affascinante. La cucina è semplice, ma sempre di qualità: grande protagonista del menù è senza dubbio la cipolla di Vatolla, preparata in moltissime maniere, senza dimenticare le ottime pizze. Il panorama della costa in questo borgo medievale è di sicuro effetto.

3)Al sentiero – Pollica (frazione di Galdo)
Si tratta di un agriturismo che sorge in un contesto naturalistico del Parco del Cilento. Il gastronomo Carlo Petrini lo ha esaltato più volte: il menù è ancora una volta mediterraneo e dominato da primi piatti come i ravioli di salsa fresca e profumata, le melanzane in vasetto, il pollo grigliato e gli arrosti vari.

4)Vecchia Pizzeria Margaret – Polla
Può essere considerata una più che valida pizzeria, oltre che braceria dall’ampia offerta. La pizza viene cotta nel forno a legna, con la pasta lavorata in modo naturale. I primi e i secondi di pesce sono ugualmente ottimi, con porzioni sempre abbondanti: è consigliato soprattutto per chi ha bisogno di una sosta veloce e di qualità.

5)Romantica – Teggiano
Teggiano è il paese famoso per il Castello dei Sanseverino e questo locale offre prodotti locali, tra cui formaggi e salumi che rendono gli antipasti davvero gustosi. Il verde di un castagneto fa da sfondo, rendendo il tutto accogliente e tranquillo, molto apprezzati sono anche i ravioli e il cinghiale selvatico.

6)Brera – Marina di Camerota
Il locale è informale e si trova in una stradina tranquilla del centro. Il proprietario accoglie la clientela nella degustazione dei piatti tipici, in particolare gli gnocchi alga e vongole, gli spaghetti con le vongole, il pesce spada alla griglia e l’ottimo dolce al pistacchio.

7)Castello dei Principi di Capano – Pollica
Si torna nuovamente a parlare di Pollica. In questo caso, le mura in pietra cilentana consentono ai commensali di fare un vero e proprio viaggio all’indietro nella storia: la cucina è mediterranea, con antipasti a base di formaggi serviti con marmellata di fichi, spaghetti con alici, pomodorini e finocchietto e altre specialità della zona.

8)Da Pippo – Montecorice
Si tratta di un ristorante-pizzeria situato al centro del borgo di Montecorice. Le ricette e i prodotti sono genuini: molto apprezzato è il crocchè, preparato come si faceva una volta, ma meritano di essere ricordati anche la pasta fresca, la pizza, le melanzane mbuttunate e il tiramisù che conclude degnamente ogni pasto.

9)Il pallone – Torre Orsaia
Il verde e la tranquillità sono due degli elementi caratteristici del nono locale della classifica di Tripadvisor. È la scelta ideale per le serate estive, ma non solo. Il pesce fresco e la pizza impreziosiscono il menù, senza dimenticare le altre specialità della cucina casalinga.

10)Lu Vottaro – Trentinara
Si comincia e si finisce con Trentinara. Il cibo è genuino, cucinato con rispetto e impegno: gli ingredienti sono a chilometro zero e i piatti principali sono quelli della tradizione cilentana, in particolare i ravioli con fiori di zucca e le tagliate di carne. Ottima anche la cantina.