-->

Piccante ma non solo: la cucina messicana è riuscita a conquistare le città italiane con i suoi ristoranti grazie a sapori e profumi molto ricercati. I tipici menù si caratterizzano per la grande varietà di piatti, aromi e ingredienti. In particolare, si utilizza molta frutta, senza dimenticare le verdure, la carne, il pesce e le immancabili salse che accompagnano le varie ricette. Si può stilare una classifica dei migliori ristoranti presenti nel nostro paese? Quella di Ricette.com prende in esame i locali presenti a Roma, Milano e Napoli.

ROMA

El Pueblo
Questo ristorante vanta più di vent’anni di attività e di esperienza: la vecchia sede non era molto distante da quella attuale e lo chef è riuscito a riscoprire la cucina maya e azteca. I piatti che vanno per la maggiore sono senza dubbio i nachos con il guacamole, il mole poblano de Puebla (spezzatino di tacchino) e un dolce, l’arroz con leche.

Bistro by Linda
La cucina messicana che viene proposta è quella “classica”: il nome del locale è quello della chef, la quale ha imparato i piatti durante la sua lunga permanenza in territorio americano. Si possono provare birre tipiche e squisite fajitas di manzo e pollo (una sorta di piadina di mais), oltre ai tinga di pollo e i burritos.

La Cucaracha
Il personale è gestito interamente da personale messicano e il ristorante sorge a poca distanza dal Vaticano. Vengono preparate ottime tortillas con formaggio fuso e guacamole, ma ha conquistato grandi favori anche la tampiquena (manzo alla piastra con guacamole, funghi e riso), senza dimenticare i nachos cucaracha.

MILANO

Cueva Maya
Secondo la maggior parte delle recensioni che si possono trovare online si tratta del ristorante messicano più autentico della città. Ogni piatto viene servito in maniera abbondante e gli ingredienti scelti sono di qualità: il menù offre fajitas di manzo e pollo, il tutto accompagnato dalle tipiche salse, mentre ottimi sono i brownies.

MasQueNada
Nachos e burritos dominano in lungo e in largo per una serata completamente messicana e frizzante. Viene ampiamente sfruttato per festeggiare compleanno e altri eventi mondani: molto interessanti sono le polpettine di carne e spezie (albondigas) e le crocchette di riso e formaggio (bolas de arroz).

Gànas
Il ristorante in questione sorge nella parte più alla moda di Milano: la sala all’entrata funge da vero e proprio ristorante, mentre al piano inferiore c’è una zona bar. Il menù si caratterizza per la presenza di ingredienti e prodotti originali, con le zuppe che trovano sempre un posto d’onore.

NAPOLI

El Moccolo
Le candele (da qui il nome) rendono l’atmosfera del locale soffusa e romantica. L’offerta del menù comprende quasi tutte le specialità della cucina messicana: si potranno dunque gustare nachos, tacos con pollo, carne e fagioli, il burrito, le tortillas e i fagioli messicani dal sapore tipicamente piccante.

Tapa Loca
Più che un ristorante può essere considerato una sorta di Tapas Bar: in effetti, sono proprio le tapas ad avere il posto più privilegiato nel menù, grazie a una offerta variegata e stuzzicante. Vale la pena assaggiare anche l’ottima paella, un piatto tipicamente spagnolo rivisitato in stile messicano.

El Bocadillo
Con questo ristorante messicano si ha l’opportunità di scoprire e conoscere i sapori e i profumi della Spagna e del Sud America. Il menù offre infatti una squisita paella, le immancabili tapas e un’ampia selezione di carni argentine, senza dimenticare i frutti di mare.