Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Calde ed invitanti, le minestre sono il piatto prediletto dell’inverno, come questa corposa ma genuina minestra di pasta e zucca, realizzata con la zucca lunga, detta anche zucca metro siciliana per la sua particolare lunghezza, che può anche superare i due metri. Una minestra semplice, realizzata con pochi ingredienti leggeri, veloce ma soprattutto aromatica e ricca di sapore. Come tutte le minestre, è importante la cottura, che dovrà essere lenta e delicata, anche perché questa zucca cuoce più lentamente delle altre. Una volta pronta, inoltre, si conserva bene in frigorifero per qualche giorno, cosicché basterà solamente scaldarla e cuocervi dentro la pasta.

Preparazione - Minestra di pasta e zucca

1. Mettete sul fuoco una pentola capiente ed al suo interno versate metà dell’olio extravergine di oliva; intanto pelate lo spicchio di aglio, privatelo dell’anima e battetelo al coltello in un trito fine, quindi aggiungetelo all’olio e fatelo leggermente imbiondire, a questo punto versate anche i pomodori pelati, sminuzzateli aiutandovi con una forchetta e lasciateli cuocere qualche minuto. Lavate bene la zucca siciliana e tagliatela in pezzi.

pasta e zucca lunga preparazione

2. Una volata tagliata la zucca in pezzi, con l’ausilio di un pela patate, eliminate tutta la buccia, particolarmente coriacea e dura. Fatto ciò, tagliatela a cubetti, che verserete nella pentola insieme al sugo di pomodoro. Aggiungete un paio di bicchieri di acqua tiepida ed una spolverata di sale, quindi coprite e abbassate la fiamma al minimo. Lasciate cuocere per almeno quaranta minuti. A metà cottura aggiungete l’origano essicato.

minestra zucchina siciliana

3. Non appena la zucca sarà cotta, versate in pentola ancora un bicchiere di acqua calda ed una volta che avrà ripreso il bollore anche gli spaghetti spezzati, portando tutto a cottura, avendo di cura di mescolare di tanto in tanto. Terminata la cottura della pasta, togliete dal fuoco e mantecate con il restante olio extravergine ed il parmigiano grattugiato. Servite la minestra calda.

pasta e zucca leggera

Ed ecco la minestra di pasta e zucca pronta da gustare.

minestra di pasta e zucca

Trucchi e consigli

– La pasta può essere sostituita con riso o cereali.

– Preparate la zucca con il pomodoro e congelatela per poterla gustare anche fuori stagione.

– Aggiungete acqua tiepida ogni volta che serve, in quanto la zucca necessiterà di una cottura piuttosto lunga.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i fusilli integrali con zucchina spinosa e pomodorini. Una preparazione particolare e squisita!