-->

Tecnologia e ristorazione vanno sempre più d’accordo: le applicazioni che sono collegate ai ristoranti aumentano continuamente e si cerca di rendere più semplice la vita della clientela. “Misiedo” è proprio una di queste app, tra le ultime ad essere introdotta ma utile come non mai. La prenotazione di un tavolo nel locale in cui si è deciso di pranzare o cenare può risultare spesso complicato, ma questa app consente proprio di verificare la disponibilità del ristorante scelto e di riservare appunto il proprio posto in tempo reale e in maniera del tutto gratuita.

Finora hanno aderito i ristoranti di diverse città: l’elenco comprende Roma, Milano, Brescia, Firenze, Venezia, Bari, Verona, Barletta-Andria-Trani, Bologna, Chieti, Como-Lecco, Monza-Brianza, Padova, Pescara, Rimini, Treviso, Varese, Vicenza. L’offerta è dunque piuttosto variegata e i vantaggi sono molteplici. In particolare, le prenotazioni avvengono a qualsiasi ora e la conferma è istantanea, inoltre vi sono offerte esclusive e si possono guadagnare punti e voucher da spendere negli stessi ristoranti.

La prenotazione è molto semplice, basta inserire l’area di interesse oppure il nome del locale, indicando data, ora e il numero di coperti che si desidera. La cucina è disponibile in diverse varianti (pesce, carne, vegetariano) e si possono conoscere gli omaggi del ristorante (cocktail di benvenuto, degustazioni e sconti). In aggiunta, l’utente può conoscere la fascia di prezzo, in modo da adeguare le proprie esigenze.

Tra l’altro, è possibile cancellare o modificare la prenotazione, ma una volta soltanto e fino a un’ora prima di quanto previsto, sempre collegandosi al sito web. I vantaggi riguardano comunque anche i ristoratori. In effetti, per loro diventa molto più semplice la gestione delle varie prenotazioni: esistono delle app simili, ma Misiedo non ha alcun tavolo riservato a differenza delle altre e si limita a collaborare direttamente con i proprietari dei ristoranti, visto che la segnalazione avviene ogni volta che un tavolo si libera.

Il programma che premia i clienti funziona in maniera altrettanto semplice: ogni volta che si prenota si guadagnano punti da convertire in voucher del valore di 15, 25 e 50 euro, da spendere poi nei ristoranti selezionati. Già al momento dell’iscrizione si guadagnano questi punti, come anche prenotando la cena o dopo aver lasciato un commento relativo all’esperienza.