Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La pasta gratinata con porri e salsiccia è un primo piatto dal gusto deciso, molto facile da realizzare. Questa pasta è un ottimo “salvacena”, è amata da tutti e si presta bene ad essere servita in qualsiasi occasione. L’ingrediente principale di una pasta gratinata è indubbiamente la besciamella, che insieme al Grana Padano donerà al piatto un aspetto davvero goloso e una croccante crostina.

Preparazione - Pasta gratinata con porri e salsiccia

1. Preparate il condimento della pasta rosolando a fuoco alto in una casseruola la pasta di salsiccia. Una volta che sarà ben cotta, sfumate con il vino rosso. Intanto che il vino evapora, pulite il porro dalle foglie più dure e lavatelo bene.

pasta gratinata_proc1

2. Tagliate il porro a rondelle ed unitelo alla salsiccia rosolata, quindi coprite ed a fuoco medio lasciate cuocere bene il tutto per una decina di minuti.

pasta gratinata_proc2

3. Cuocete la pasta in acqua salata, scolatela, unitela al sugo ed amalgamatela bene, a seguire unite l’Emmentaler tagliato a dadini.

pasta gratinata_proc3

4. Continuate ad unire alla pasta circa 200 ml di besciamella e 80 grammi del Grana Padano grattugiato, dopodiché mescolate bene il tutto e trasferite in una pirofila.

pasta gratinata_proc4

5. Ricoprite la pasta con la restante besciamella ed il grana grattugiato, successivamente passate tutto in forno a 250 °C per una quindicina di minuti circa. Una volta sfornata la pasta, servitela calda.

pasta gratinata_proc5

Ed ecco una foto del piatto pronto:

pasta gratinata_

Trucchi e consigli

– Potrete preparare questa pasta anche sistemando i formaggi a strati, anziché amalgamarli in tutta la pasta.

– Una volta sfornata la vostra pasta gratinata, lasciatela riposare qualche minuto, così da avere porzioni più compatte.