Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le patate in cucina sono davvero molto versatili, moltissime le ricette dalle origini contadine ci permettono di preparare degli squisiti manicaretti con pochissimi ingredienti. Le patate alla pizzaiola sono un gustoso piatto preparato con del pomodoro e della mozzarella, su ispirazione della più famosa carne alla pizzaiola. Si procede facendo lessare prima di tutto le patate, dopodiché in una padella si fa rosolare uno spicchio d’aglio, si aggiungono dei pomodori pelati, si insaporiscono con dell’origano e sale si lasciano cuocere. In questo modo, dopo circa venti minuti, avrete un sughetto denso e accattivante. A questo punto il gioco è fatto: basterà aggiungere le patate tagliate a fette e farle insaporire per qualche minuto, unite poi la mozzarella che con il calore si scioglierà dolcemente. Anche questa volta il gusto dei pomodori e la mozzarella filante si confermano un’accoppiata vincente! Provatela e non ve ne pentirete!

Preparazione - Patate alla pizzaiola

1. Prendete le patate, sceglietele tutte della stessa grandezza in modo che possano cuocere in maniera uniforme, lavatele accuratamente sotto l’acqua fredda corrente cercando di eliminare tutta la terra. Mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua fredda e unite le patate intere e con la buccia. Fate cuocere le patate per 30 minuti dal bollore dell’acqua. Nel frattempo in una padella fate rosolare con dell’olio d’oliva extravergine uno spicchio d’aglio.

patate alla pizzaiola ricetta

2. Una volta che l’aglio avrà preso una leggerissima doratura aggiungete i pomodori pelati (nella grande distribuzione si trovano numerose qualità, prediligete quella con i pomodorini). Unite alla polpa di pomodoro dell’origano e del sale e lasciate cuocere per circa 20 minuti.

patate alla pizzaiola preparazione

3. Verificate la cottura delle patate con un lungo stecchino, scolatele, passatele sotto l’acqua fredda corrente e lasciatele raffreddare. Nel frattempo la salsa si sarà addensata, mantenete la fiamma molto bassa. Prendete le patate ed eliminate la buccia con delicatezza.

patate alla pizzaiola procedimento

4. Tagliate le patate a fette di ugual misura, unitele al sugo di pomodoro e lasciatele insaporire per qualche minuto. Cercate di evitare di girarle troppo in modo che non si sfaldino.

patate con mozzarella e pomodoro

5. Prendete la mozzarella e tagliatela a fette spesse, posizionate le fette nella padella con il sugo e le patate, lasciate per qualche minuto che la mozzarella si sciolga e servite il piatto ben caldo.

patate alla pizzaiola in padella

Ed ecco le patate alla pizzaiola pronte per essere servite in tavola.

patate alla pizzaiola con mozzarella

Trucchi e consigli

– Potete arricchire ulteriormente il piatto aggiungendo dei dadini di pancetta o di prosciutto cotto.

– In alternativa alla mozzarella potete utilizzare anche degli altri tipi di formaggio come del groviera o della fontina, basta che sia un formaggio filante.

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche le melanzane alla pizzaiola o la bistecca di maiale alla pizzaiola, due piatti gustosi e sfiziosi, per portare in tavola qualcosa di diverso ma molto buono.