Parte il 31 maggio su Gambero Rosso Channel il format “Isole del vino”

vino.

Dodici puntate alla scoperta dei vigneti delle isole italiane: si può riassumere in questa maniera “Mediterraneo, le isole del vino”, il nuovo format televisivo che Gambero Rosso Channel (canale 412 di Sky) farà debuttare il prossimo 31 maggio. Tra quattro giorni, dunque, andrà in onda la prima puntata di un programma che cercherà di scoprire i migliori mari del Belpaese, ma soprattutto i vini che vengono prodotti con grande fatica e dedizione su queste coste: una serie di profumi, sapori e aromi che il Mediterraneo custodisce gelosamente.

Il format rappresenterà dunque una occasione unica per scoprire cosa si produce all’Isola d’Elba, Gorgona (di fronte a Livorno), Capraia (nell’arcipelago toscano), Santa Teresa di Gallura, Alghero, Bosa (provincia di Oristano), Cabras, Sant’Antioco e Ponza. In ogni puntata vi saranno tre “navigatori del gusto”, come amano farsi chiamare. Si tratta del capitano Enzo Biassoni, esperto videomaker e autore di altri format dedicati al mare, la giornalista Giulia Sampognaro, esperta di vini, e l’attrice Jessica Granato, grande appassionata di ambiente ed economia “verde”.

Il trio andrà a conoscere i pregiati vigneti di tutte le isole e le località appena elencate e i produttori che si prendono cura del prodotto finale, il vino appunto. Non mancheranno presentazioni e interessanti interviste, con diverse soste a terra dal viaggio principale che si svolgerà in barca a vela. Il programma parlerà anche di cibo, in primis quello a chilometri zero (capperi, origano, olive e cipolle saranno grandi protagonisti in questo caso, ma non solo).

I conduttori sono partiti da Castiglione della Pescaia (provincia di Grosseto) circa due settimane fa e la prima puntata di domenica prossima andrà in onda alle 17: chi non riuscirà a vederla, non deve comunque disperare, visto che ci sarà anche una replica alle 22:30. Il format potrà beneficiare di una collaborazione prestigiosa, vale a dire quella con il Consorzio Nazionale di Raccolta e Riciclo (COBAT).

L’obiettivo principale è infatti quello di sensibilizzare chi ama la nautica a tutelare l’ecosistema marino. Un ultimo dettaglio su questo format televisivo ha a che fare con l’Expo milanese. La produzione di “Mediterraneo, le isole del vino” e lo stesso Cobat assegneranno il prossimo 5 giugno un premio a chi si sarà particolarmente distinto per i servizi, la tutela ambientale e la salvaguardia del territorio.