Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La pasta ripiena fa parte da sempre della cucina tradizionale italiana. E’ infatti da sempre la portata per eccellenza dei pranzi e delle cene delle occasioni speciali, quella fatta in casa poi non ha certo paragoni, e vi darà sicuramente molte soddisfazione. I ravioli ripieni di patate con guanciale croccante, sono un primo piatto semplice e delicato che piacerà proprio per la sua genuina bontà e per la sua ricchezza di gusto e consistenza. Un ripieno morbido, saporito ma molto delicato, starà a pennello con la consistenza croccante ed il gusto deciso del guanciale abbrustolito in padella e condito con del burro fuso. Un primo piatto di pasta ripiena davvero buono che piacerà proprio a tutti.

Preparazione - Ravioli ripieni di patate con guanciale croccante

1. Per preparare i ravioli ripieni di patate con guanciale croccante, per prima cosa dovete tagliare la patate cubetti e bollirle per 20 minuti in acqua leggermente salata. Trascorso il tempo, scolatele dall’acqua, mettetele in una terrina, aggiungete 25 grammi di burro, il parmigiano ed il sale poi schiacciatele con una forchetta.

ravioli ripieni di patate e parmigiano conditi con guanciale croccante proc 1

2. Impastate l’acqua e la farina di grano duro formando un panetto omogeneo. Per fare i ravioli, distendete l’impasto formando una foglio sottile con il mattarello e metteteci sopra dei cucchiaini di ripieno alle patate.

ravioli ripieni di patate e parmigiano conditi con guanciale croccante proc 2

3. Coprite con un’altra sfoglia di impasto, formate i ravioli e disponeteli su un tagliere infarinato.

ravioli ripieni di patate e parmigiano conditi con guanciale croccante per 3

4. Mettete il guanciale in un pentolino con 50 grammi di burro e fatelo soffriggere fino a renderlo croccante, verso metà cottura aggiungete anche la salvia tagliata a pezzettini. Cuocete per circa 5 minuti i ravioli in acqua salata e poi conditeli con il guanciale.

ravioli ripieni di patate e parmigiano conditi con guanciale croccante proc 4

Ed ecco finalmente pronti i ravioli ripieni di patate con guanciale croccante.

ravioli di patate e parmigiano con guanciale croccante foto fine procedimento

Trucchi e consigli

– Se volte potete fare i ravioli e conservarli nel congelatore fino a quando vi serviranno.

– Provate anche ad aggiungere al guanciale della panna e dello zafferano.

Se vi piace fare i ravioli in casa provate anche la nostra ricetta dei ravioli con cuore morbido di formaggio e quella dei ravioli ricotta e spinaci.