-->

Natale è alle porte, e chi ama cucinare può sbizzarrirsi a preparare tanti golosi regali commestibili da donare ai cari in occasione delle feste. Molte sono le ricette che possono essere eseguite, alcune semplicissime e altre un po’ più elaborate, che permettono di creare con il cuore dei doni sentiti, utili e decisamente tutti da gustare.

Fra i migliori regali natalizi commestibili da preparare in casa spiccano sicuramente i biscotti natalizi con zenzero e cannella, un vero e proprio dolcetto delle feste che può essere preparato con pochi ingredienti, sani e naturali. Il profumo dello zenzero e della cannella fa subito festa e, grazie alle formine tematiche, si possono preparare biscotti a forma di alberello di Natale o di pallina da appendere all’albero. Una bella confezione trasparente e qualche fiocco colorato possono rendere il pacchetto più bello e rappresentare un dono di Natale delizioso quanto piacevole da ricevere.

Chi ama la tradizione può affidarsi alla bontà e alla ricercatezza del panettone con cioccolato fondente e mirtilli neri. Si tratta di una rivisitazione in chiave moderna del classico panettone, dolce di eccellenza delle feste di Natale. In questa proposta, la pasta del panettone viene arricchita con goloso cacao e con tanti buoni mirtilli, in un tripudio di sapori invernali dal carattere alternativo. Il panettone può essere confezionato in una scatola di latta. oppure impiegando delle carte colorate e dei ramoscelli di abete dipinti, per dare vita ad un regalo decisamente goloso!

Fra i regali natalizi commestibili da preparare in casa meritano infine di essere considerati i classici roccocò, biscotti della tradizione napoletana preparati con ingredienti naturali e resi più interessanti dal tipico ‘pisto’, un pesto preparato con chiodi di garofano, anice stellato, noce moscata e cannella. I biscottini assumono una forma circolare e sono perfetti per essere gustati durante le feste o per diventare un dono ricercato per chi ama le specialità regionali.