Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Il risotto al limone e pepe è un primo piatto in cui la fanno da protagonisti due ingredienti: il riso e il limone. È un piatto gustoso, molto profumato e versatile. Viene servito come un primo, ma vi assicuro che con grande facilità potrà essere trasformato in un secondo piatto, in un antipasto o in aperitivo, perché il riso aromatizzato al limone con un pizzico di pepe si sposa benissimo con tanti tipi di alimenti. È una preparazione veloce e semplice, basta seguire pochi e precisi passi per arrivare alla perfezione nella cottura del risotto. Il segreto sta nella qualità degli ingredienti e nella tecnica di cottura di riso. In questo modo avrete la garanzia di successo. Esistono diverse varianti di riso al limone e pepe, ma spesso vengono aggiunti anche gli altri ingredienti. La ricetta sottostante è la versione classica di questa gustosa pietanza.

Preparazione - Risotto al limone e pepe

1. In una pentola profonda e capiente versate qualche cucchiaio di olio e riscaldatelo. Aggiungete il riso ed iniziate a tostare per qualche minuto per evitare la perdita di amido durante la cottura. Lavate il limone non trattato e spremete il succo di una sola metà.

risotto pepe e limone_proc1

2. Dopo qualche minuto di tostatura del riso, aggiungete il succo di limone e mescolate fin quando il riso non lo assorbirà tutto. Grattugiate sopra un po’ di scorza di limone. Sbucciate l’aglio e spremetelo sul riso. Rimescolate velocemente.

risotto pepe e limone_proc2

3. Prendete l’acqua bollente e versatela sul riso. Aggiungete il sale a piacere (io ho aggiunto un cucchiaino di sale rosa), rimescolate una volta sola e coprite il riso con il coperchio. Cuocete il riso per circa quindici-venti minuti sul fuoco lento, senza mescolare mai. Ogni tanto controllate che non si sia attaccato alla padella. Il riso è pronto quando ha assorbito tutta l’acqua. Cospargete allora con il pepe al limone, con altra scorza di limone grattugiata e condite con l’olio.

risotto pepe e limone_proc3

Servite il vostro risotto al pepe e limone caldo oppure freddo.

risotto pepe e limone_

Trucchi e consigli

– Usate solo riso di qualità. I chicchi devono essere interi, non rotti, e adatti ai risotti.

– Usate un limone biologico, quindi non trattato chimicamente. Cosi eviterete l’assunzione dei pesticidi, che potrebbero accumularsi nella buccia.

– Il pepe al limone è una miscela di pepe bianco macinato, pepe nero macinato, scorza di limone, cipolla, zucchero, sale e curcuma. Tutte queste spezie accentuano il sapore fresco ed aspro del limone. In alternativa potete utilizzare del classico pepe nero o del pepe bianco.