Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

  • 4 fette di pane in cassetta
  • 80 grammi di tonno sott'olio
  • 2 cucchiai di maionese
  • 1 cucchiaio di capperi dissalati
  • 1 limone
  • 1 pomodoro
  • quanto basta di cetriolini sott'aceto

Il più semplice dei finger food, nonché ottimi da servire in qualsiasi occasione: i tramezzini al tonno! L’ancora di salvezza per un antipasto improvvisato ma che non passa mai di moda e piace sicuramente a tutti, ma è anche spesso utilizzato come vero e proprio pasto, poiché davvero ricco di ingredienti e varianti; ed è proprio il tramezzino il più utilizzato quando si ha voglia di una merenda veloce o magari da portare in borsa per soddisfare un languore improvviso e proprio perché è tra gli spuntini più graditi che è possibile trovarli anche nel banco frigorifero di tutti i supermercati.

Una piccola curiosità sul tramezzino, che forse in pochi conoscono: le sue radici sono da ricercare anche nella storia italiana del ’900,infatti arriva in Italia dalla vicina Inghilterra con il nome di sandwich e fu il grande poeta e scrittore Gabriele D’Annunzio che lo identificò per la prima volta come “tramezzino”.

Preparazione - Tramezzini al tonno

1. Realizzare i tramezzini al tonno è davvero facile, quindi iniziate dalla ghiotta farcitura. Sgocciolate il tonno sott’olio e versatelo in una ciotola alta dove poi potrete iniziare ad aggiungere gli altri ingredienti come ad esempio la maionese ed un pizzico della scorza del limone grattugiata.

tramezzini veloci

2. Tritate i capperi ed uniteli al resto. Fatto ciò, mescolate tutto amalgamando molto bene tutti i sapori. Una volta pronta la farcitura, tagliate a rondelle il pomodoro lavato ed anche i cetriolini sott’aceto  ed iniziate ad assemblare il tramezzino.

tramezzino freddo

3. Posizionate le fette di pane in cassetta su di un tagliere e spalmatele con metà della maionese avanzata ed incominciate a farcirne una partendo dalle fette di pomodoro, dopo di che stendete uno strato di composto al tonno, utilizzandone solo una metà.

preparazione tramezzino

4. Terminate la farcitura del tramezzino con uno strato di cetriolini sotto aceto e coprite infine con la seconda fetta di pane. Con l’aiuto di un coltello bene affilato, tagliate via i bordi scuri e dividete in quattro triangoli il panino. Conservate un po’ in frigorifero prima di servire.

tramezzini ricetta veloce

Ed ecco i tramezzini al tonno pronti per essere gustati!

Tramezzino al tonno

Ecco pronto un goloso tramezzino al tonno.

Trucchi e consigli

– Per un gusto più leggero e delicato utilizzate un tonno al naturale ben sgocciolato.

– Arricchite la farcitura al tonno con altri ingredienti a piacere come ad esempio delle olive o della lattuga.

Per un tramezzino innovativo e originale, provate a realizzare il sandwich di melanzane con alici, pomodorini e mozzarella.