Persone
1

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 1 persone

  • 40 millilitri di Vodka
  • 15 millilitri di Cointreau
  • 15 millilitri di Succo di lime
  • 30 millilitri di Succo di mirtillo rosso
  • quanto basta di Ghiaccio

Il Cosmopolitan è un cocktail a base di Vodka e Cointreau dal colore rosso acceso per via dell’aggiunta di succo di mirtillo rosso. Si tratta di un drink di origini americane inventato a Miami ma molto diffuso a New York, recentemente tornato alla ribalta anche grazie alla fortunata serie televisiva “Sex and the cities”, dove Carry e le sue amiche molto spesso si ritrovano a scambiarsi confidenze sorseggiando un invitante Cosmopolitan.

Del resto l’ipotesi più accreditata attribuisce la creazione di questo cocktail proprio ad una barista, desiderosa di creare un drink che potesse piacere alle donne sia per via del sapore piuttosto dolce che per il suo colore indubbiamente femminile. Il risultato è un cocktail mai passato di moda, una sorta di icona, creato per le donne ma apprezzato anche dagli uomini.

Preparazione - Cosmopolitan

1. Mettete all’interno di uno shaker il ghiaccio spezzettato e versate, nell’ordine, la Vodka, il Cointreau, il succo di lime e il succo di mirtillo rosso. Shakerate bene fino a quando lo shaker non risulta ben ghiacciato.

2. Versate il contenuto dello shaker, filtrandolo, in una coppa Martini ben ghiacciata o in altra coppa per cocktail ben ampia.

3. Decorate con una fettina di lime o con una scorza di limone o lime e servite.

Trucchi e consigli

– Alcuni varianti di questo cocktail prevedono l’utilizzo del succo di ribes in aggiunta o in sostituzione a quello di mirtillo rosso.

– Il grado alcolico del Cosmopolitan, preparato utilizzando le dosi indicate nella ricetta, è di circa 14% Vol, mentre l’apporto calorico è di circa 98 Kcal.

– Esistono numerose varianti di questo cocktail. Tra le più famose citiamo il cosiddetto “Purple rain“, che si prepara sostituendo il Cointreau con il Blue Curacao, un liquore a base di un agrume, molto simile all’arancia, che cresce nell’isola di Curacao. Il risultato è un cocktail dal colore viola, assolutamente accattivante. Altra variante molto diffusa è il cosiddetto “contreaupolitan“, preparato sostituendo la Vodka con il Contreau.