Quante calorie contiene un bicchiere di vino?

Un bicchiere di vino ogni tanto non si nega a nessuno, nemmeno quando si è a dieta, anche se il vino non può essere identificato come una bibita propriamente dietetica. Meno calorico e sicuramente più salutare dei superalcolici, il vino comunque contiene un numero di calorie abbastanza consistente che male si sposa con i tentativi […]

Vai all'articolo

Cos’è un vino da meditazione

Con il termine vino da meditazione si intendono vini strutturati che non richiedono necessariamente di essere abbinati a delle pietanze, ma, possono essere sorseggiati da soli con calma e nel più totale relax.

Vai all'articolo

Vini da abbinare al tartufo

Il tartufo è il re incontrastato delle tavole autunnali. Profumato e dal gusto deciso, o lo si ama o lo si odia, non sono possibili vie di mezzo. Chi ama il tartufo è disposto anche a spendere cifre improponibili per accaparrarsi i funghi migliori della cesta e sarebbe poi un peccato rovinare tutto con l’abbinamento […]

Vai all'articolo

Vino blu, cos’è e chi l’ha inventato

Il vino blu, chiamato “Gik” dai suoi creatori, è un vino da tavola frutto della fermentazione di un mix di uve a bacca bianca e rossa, creato in Spagna e in arrivo anche sul mercato italiano.

Vai all'articolo

Vini rossi da abbinare al pesce

L’accostamento tra vino rosso e pesce non è sempre sbagliato, anzi, se ben scelto, il vino rosso riesce ad esaltare e valorizzare ulteriormente i piatti di mare. Vediamo, allora, come abbinare i rossi al pesce e soprattutto quali scegliere.

Vai all'articolo

Vini rosati, su quali cibi abbinarli

I vini rosati sono una tipologia di vini molto versatile e di grande prospettiva. I vini rosati sono molto freschi, leggeri e profumati e grazie a queste loro caratteristiche si prestano ad essere abbinati a molti piatti, dalla pasta ai dolci.

Vai all'articolo

Tinto de Verano: cos’è e come si prepara

Se capitate in Spagna d’estate, allora non potete fare a meno di assaggiare il Tinto de Verano, letteralmente “vino rosso d’estate”, una bibita popolare almeno quanto la Sangria, ma, molto più fresca e leggera. Il Tinto de Verano è un cocktail a base di vino rosso e “gaseosa”, una bibita dal gusto di limone molto […]

Vai all'articolo

I migliori vini austriaci

L’Austria ha una lunga e prestigiosa tradizione vitivinicola dalla quale nascono importanti vini bianchi secchi, famosi e apprezzati in tutto il mondo e ottimi vini dolci da dessert. Spesso sono associati ai vini tedeschi, ma rispetto a questi ultimi sono più corposi e sapidi. Attualmente l’Austria è il 18esimo produttore del mondo di vini e […]

Vai all'articolo

Cos’è il vino cotto

Il vino cotto è un prodotto tradizionale tipico delle Marche e dell’Abruzzo. E’ un vino ottenuto dalla cottura del mosto prima della fermentazione in botti di rovere.

Vai all'articolo

Vini che rischiano di scomparire

I cambiamenti climatici, la crisi economica, le mode culinaria. Sono solo alcuni dei motivi alla base della scomparsa di numerosi vitigni autoctoni italiani. Vediamo quali sono.

Vai all'articolo