Fruit-tiramisù 5.00/5 (100.00%)
3 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

  • 1 Mela
  • 1 Banana
  • 10 Fragole
  • quanto basta di Succo di limone
  • 2 Vasetti di yogurt
  • 4 Savoiardi
  • quanto basta di Passito

Il fruit-tiramisù è una versione light e fresca del classico tiramisù. Infatti l’originale prevede l’utilizzo di savoiardi, mascarpone, caffè e cacao in polvere, mentre la mia proposta è altrettanto gradevole e gustosa ma decisamente più leggera per via degli ingredienti scelti. Un dolce al cucchiaio che si presta ad essere servito come fine pasto o per un brunch in compagnia. Un dessert non troppo pesante, dal sapore fresco, perfetto per chiudere in bellezza un pranzo o una cena tra amici oppure in famiglia.

Preparazione - Fruit-tiramisù

1. Per preparare il fruit-tiramisù, per prima cosa lavate bene la frutta, poi tagliatela a dadini e irroratela con il succo di mezzo limone.

2. Prendete i savoiardi, passateli velocemente nel passito e poi adagiateli nei 4 bicchieri per formare il primo strato, quindi procedete con il secondo strato, che sarà appunto composto dalla macedonia di frutta. Infine versate sopra lo yogurt.

3. Riponete i bicchierini in frigorifero e lasciateli raffreddare per almeno un paio di ore. Una volta trascorso questo tempo, il fruit-tiramisù è pronto per essere servito e gustato!

Trucchi e consigli

– Se il dessert è destinato anche a dei bambini, potete sostituire il passito con del semplice succo di frutta.

– In alternativa allo yogurt bianco potete utilizzare dello yogurt aromatizzato o al gusto frutta per creare piacevoli contrasti o abbinamenti con la tipologia di frutta scelta.

– Per la preparazione del fruit-tiramisù potete usare la frutta che preferite, noi vi consigliamo di prediligere soprattutto quella di stagione, in modo da creare un dessert ancor più gustoso e ricco di vitamine.

 

Fruit-tiramisù 5.00/5 (100.00%)
3 voti