Persone
1

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 1 persone

L’Irish Coffee è una bevanda calda a base di caffè zuccherato e corretto con whiskey irlandese, tradizionalmente servito in un bicchiere di vetro con l’aggiunta di panna leggermente montata.

La tradizione attribuisce l’ideazione dell’Irish Coffee a Mr. Sheridan, un barman presso l’aeroporto di Shannon, in Irlanda, che nel 1942 preparò per dei passeggeri infreddoliti un caffè molto forte a cui aggiunse del whisky, completando poi il tutto con della panna in superficie. Quando i passeggeri, sorpresi dal gusto della bevanda, chiesero se si trattasse di caffè brasiliano, il barman divertito rispose che si trattava di caffè irlandese! Da qui il nome di questa squisita bevanda senza tempo, amata soprattutto durante il periodo invernale.

Preparazione - Irish Coffee

1. Scaldate un bicchiere con dell’acqua bollente e versate al suo interno il whiskey.

2. Preparate un caffè lungo e versatelo bollente all’interno del bicchiere. Aggiungete un cucchiaino di zucchero di canna e mescolate bene fino a quando non risulta completamente sciolto.

3. Montate leggermente la panna fresca e versatela sopra al caffè aiutandovi con un cucchiaino, facendo attenzione a non mescolarla al caffè. Servite subito.

Trucchi e consigli

– L’Irish Coffee viene tradizionalmente degustato senza mescolare la panna al caffè.

– L’operazione di preriscaldamento del bicchiere in cui andrà versato l’Irish Coffeee è fondamentale per evitare il raffreddamento troppo veloce degli ingredienti e quindi per poter assaporare a pieno l’autentico gusto di questa bevanda e il suo effetto riscaldante.

– La panna fresca può essere montata semplicemente inserendola in uno shaker e agitando energicamente per qualche secondo.

– Tra gli ingredienti indicati per la preparazione dell’Irish Coffee figura il whiskey, e non il whisky. In realtà, i due termini indicano lo stesso distillato, solo che whiskey è utilizzato in Irlanda, mentre whisky in Scozia.

– L’Irish Coffee, se si tengono in considerazione le dosi indicate in questa ricetta, ha un grado alcolico di circa circa 10% Vol e apporta circa 214 calorie.