I migliori ristoranti per celiaci in Italia

ristorante_

Spesso si pensa che le celiachia comporti delle grandi privazioni dal punto di vista alimentare: la correlazione tra intolleranza al glutine e assenza di gusto e sapore può diventare più stretta al momento della scelta del ristorante. Anche se il disturbo è sempre più diffuso e comuno, non si tratta di un limite quando si tratta di mangiare fuori: ecco quindi una lista dei migliori ristoranti per celiaci che si possono incontrare nelle città di Roma, Milano e Napoli.

ROMA
Mamà Bistrot
Questo locale si trova a poca distanza dalla Città del Vaticano: l’ambiente è riservato e raffinato allo stesso tempo e si possono gustare piatti di ogni tipo in qualsiasi momento della giornata. Per i celiaci vengono preparati pasta e dolci senza glutine che non hanno nulla da invidiare a quelli tradizionali.

Sciaccatrà
La creatività e la semplicità sono sicuramente i tratti distintivi di questo ristorante romano. I primi e i secondi che vengono proposti ai celiaci sono davvero moltissimi: in particolare, si possono apprezzare ottimi primi come la carbonara oppure gli gnocchi alla sorrentina, senza dimenticare la carne (straccetti) e il pesce.

Mamà Eat
Il ristorante in questione è stato pensato per passare piacevoli serate e ordinare dal menù senza troppe preoccupazioni. I panini sono quelli tipici di un pub all’inglese e adatti a tutti, senza dimenticare le carni di grande qualità e altre specialità innovative.

MILANO
Be Bop
La qualità è un elemento su cui questo ristorante milanese punta moltissimo: è la scelta ideale per chi ha intenzione di mangiare piatti particolari, sia per una iniziativa personale che per necessità (i celiaci appunto). Oltre alla pizza disponibile in moltissime versioni, non va dimenticata l’assenza di latticini e di derivati animali.

Delicatessen
I piatti e le ricette che sono proposti fanno riferimento alla tradizione del Trentino Alto Adige. Per le esigenze dei celiaci, nel menù sono state incluse tutte quelle pietanze che sono appropriate (attraverso un’apposita segnalazione): la scelta è molto ampia e variegata, a partire dall’antipasto e concludendo con il dolce).

Tigella’s
Il nome è un riferimento inequivocabile a una delle specialità, la tigella: nota anche come crescentina, è un pane caratteristico dell’Appennino modenese e si accompagna bene a salumi, salse e verdure. Ottimi anche lo gnocco fritto e la pancetta priva di glutine.

NAPOLI
Io e lei
In questo ristorante napoletano si possono gustare pizze di ottima fattura e qualità, prive di glutine e quindi adatte ai celiaci. L’ambiente non è di grandi dimensioni, ma è ugualmente accogliente. I pasti sono gustosi e preparati con la massima cura: un ultimo accenno lo meritano le graffette, dolce tipico partenopeo.

Ciro a Santa Brigida
I piatti tipici della tradizione napoletana sono ovviamente i “pezzi forti” del locale: i celiaci possono gustare in tutta tranquillità primi piatti deliziosi come i paccheri zucchine e gamberetti, oppure pesce come l’orata all’acqua pazza, il carpaccio di pesce fresco e le seppioline.

Magno Italia
Lo scenario è quello del lungomare di Napoli: il menù che viene proposto è molto vario e interessante, con una cura estrema per i dettagli. I piatti della tradizione non mancano, come anche le rivisitazioni personali e innovative. Molto gustosi i dolci.