Salsa Worcester

La salsa Worcester, detta anche salsa Worcestershire, è una salsa inglese agrodolce e un po’ piccante. Prende il nome dall’omonima città inglese di Worchester, è di colore scuro ed è un preparato a base di aceto, acqua, zucchero, cipolle, sale, acciughe sotto sale, peperoncino ed erbe aromatiche. Si tratta di un tipo di salsa particolarmente adatta per accompagnare le carni, i sughi, le minestre, per preparare fondi di cottura e che rappresenta uno degli ingredienti irrinunciabili per la preparazione del celebre Bloody Mary.

Storia

La salsa Worcestershire nasce nel 1835 su espressa richiesta di un governatore che aveva vissuto nel Bengala e che, appassionato di sapori orientali, aveva commissionato a due farmacisti inglesi, John Lea a William Perrins, di riprodurre la particolare salsa indiana. La salsa preparata in realtà era pessima tanto che i due farmacisti la abbandonarono in cantina: la ripresero solo qualche anno quando era inaspettatamente diventata ottima. A quel punto ripresero la ricetta e fondarono la Lea & Perrins, che ancora oggi produce la salsa Worcestershire. La ricetta attuale è quella originale e non ha mai subìto variazioni. La salsa viene fatta invecchiare per tre anni all’interno di botti di legno mescolando tutti gli ingredienti principali. Dopo l’invecchiamento vengono aggiunti anche l’aceto di malto, il tamarindo di Calcutta, i chiodi di garofano e la canna da zucchero. In realtà, nonostante siano noti alcuni degli ingredienti principali, ancora adesso la formula originaria della salsa è segreta.

Proprietà

La salsa Worcestershire è una salsa molto aromatizzata, ma poco calorica. Tra l’altro le quantità di salsa Worcestershire che vengono utilizzate sono davvero minime per cui i suoi valori nutrizionali sono piuttosto bassi. Cinque millilitri di salsa Worcester apportano solo un grammo di carboidrati, pari a 5 calorie. Nella stessa quantità è presente una bassa percentuale di ferro e 65 milligrammi di sodio: vantaggio della salsa Worcestershire è il fatto che oltre ad essere saporita, è prodotta con ingredienti naturali, ma senza essere troppo carica di olio.

Varietà

La salsa Worcestershire viene preparata con una ricetta originale che ancora oggi è segreta (un po’ come accade per la Sachertorte austriaca). Tuttavia può anche essere preparata in casa mescolando il peperoncino, le acciughe sotto sale, l’aglio, la cipolla, l’aceto di vino rosso, il tamarindo, i chiodi di garofano e lo zucchero di canna. Mescolate tutti gli ingredienti, versateli all’interno di una bottiglietta e avrete ottenuto una salsa Worcestershire in versione casalinga anche se ovviamente non uguale a quella originale.

Prezzo

La salsa Worcestershire può essere acquistata in tutti i supermercati italiani: una confezione da 250 ml viene venduta a circa 3 euro. Una volta aperta la salsa Worcester deve essere conservata in frigorifero nella sua bottiglietta e consumata entro la data di scadenza.

Curiosità

Ancora oggi la salsa Worcestershire viene prodotta con il nome dei due speziali Lea & Perrins che misero a punto la ricetta originale. Questa gustosa salsa scura piccante è l’ingrediente indispensabile per poter preparare il Bloody Mary, celebre cocktail a base di pomodoro.