Spritz 3.00/5 (60.00%)
1 voti

Persone
1

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 1 persone

  • 60 millilitri di prosecco
  • 40 millilitri di aperol
  • quanto basta di acqua gassata
  • 1 fetta di arancia
  • quanto basta di ghiaccio

Lo spritz è un cocktail alcolico di origini austriache. Secondo l’IBA  la base di questa bevanda sono vino bianco, selz e bitter con una fetta di arancia oppure limone. Ovviamente lo spritz ha subito tantissime modifiche ed oggi possiamo berlo nelle varianti più fantasiose: ad esempio, quello che siamo soliti bere viene realizzato con aperol oppure campari, con spumante oppure prosecco (ma spesso anche vino bianco), acqua gassata oppure soda e una fetta d’arancia. E’ un cocktail molto equilibrato, rinfrescante e di un colore bellissimo, che ci fa venire in mente il periodo estivo. Ma vediamo insieme come realizzarlo a casa.

Preparazione - Spritz

1. Preparate il ghiaccio con l’acqua minerale.

Spritz procedimento

2. Lavate bene la buccia d’arancia con una spugna sotto l’acqua corrente. Versate il ghiaccio in un bicchiere fino all’orlo. Tagliate una fetta di arancia e poi tagliatela a metà. Versate l‘aperol nel bicchiere.

Spritz ricetta classica

3. Riempite il bicchiere con il prosecco e poi terminate con una spruzzata di acqua gassata oppure soda. Mettete dentro mezza fetta di arancia e servite subito.

Spritz con prosecco

Ed ecco pronto il vostro spritz, rinfrescante e dissetante.

Spritz con aperol

Trucchi e consigli

– Il modo classico di servire lo spritz è prepararlo in un bicchiere old fashion come in questa ricetta, ma è molto elegante servire lo spritz anche in un calice per il vino, in un bicchiere per lo spumante oppure in un tumbler.

– Se volete realizzare un spritz personalizzato, sbizzaritevi. Provate ad esempio lo spritz con i frutti di bosco e le foglie di basilico. Ultimamente ci si può imbattere in varietà di spritz molto fantasiose, come ad esempio lo spritz blu, lo spritz con il Cynar oppure lo spritz Hugo, con foglie di menta e sciroppo di melissa.

Spritz 3.00/5 (60.00%)
1 voti