-->

Stile di vita o moda del momento? Il un caso o nell’altro, il veganismo sta conquistando sempre più persone e sempre più ristoranti decidono di adattarsi a questa nuova tendenza alimentare proponendo nel loro menù piatti totalmente privi di proteine animali: cotolette vegane, polpette di soia, ecc.

Nelle grandi città, come nei piccoli centri, sono numerosi i ristoranti vegani, ovvero, dove tutto il menù si ispira alla filosofia del veganesimo che esclude tutti i prodotti di origine animale, compresi i derivati come uova, latte e formaggi che, invece, sono ammessi dalla dieta vegetariana.

A Milano, capitale modaiola d’Italia, i ristoranti vegani in questo periodo vanno per la maggiore. Ma quali sono i migliori ristoranti vegani di Milano? Ecco una selezione dei ristoranti vegan del momento nella città meneghina.

1)      Quando si dice vegetariano e vegano a Milano, si dice Joia, il primo ristorante vegetariano a conquistare una Stella Michelin in Italia. Situato in via Panfilo Castaldi, è un’esperienza da fare almeno una volta nella propria vita da vegani.

2)      Sui Navigli c’è il Ghea, considerato tra i migliori ristoranti vegani di Milano. Situato in via Valenza 5, è aperto sia a pranzo che a cena.

3)      La Susina, in zona ticinese, in via Lagrange 15, è consigliato da molti per i suoi sandwich e le macedonie di frutta. E’ aperto sia a pranzo che a cena.

4)      In via Don Giuseppe Andreoli, in zona Politecnico, c’è il Misunchi, una gastronimia veg principalmente da asporto. Ottima la torta Cuore di cocco e il seitan.

5)      In zona Duomo, e più precisamente in via Canobbio 5, c’è I love Vegetarian, un fast food che propone esclusivamente piatti vegani e vegetariani per un pasto veloce in centro.

6)      In Viale Enrico Martini c’è il ristorante Arcobaleno Vegetariano dove è possibile mangiare piatti gustosi, ben cucinati a prezzi onesti. Menù completi a partire da 10 euro a pranzo e da 15 a cena.

7)      La Sana Gola in via Carlo Farini 70, è un concept restaurant macro, bio e vegan. Nato come scuola, si è poi trasformato in un ristorante dove oltre a mangiare si può seguire un corso di cucina o comprare padelle e pentole.

8)      Zuppe, vellutate, strudel salati, lasagne, tutto rigorosamente bio e vegano. Il menù offerto dal ristorante Radice Tonda in via Lazzaro Spallanzani, non fa di certo rimpiangere la carne.

9)      Per gli amanti della cucina veg e fusion, il ristorante giusto è l’Alhambra Risto Veg in via San Gregorio 17. Da provare la cotoletta vegana e il bulghur.

10)   Per i vegani più estremi c’è, infine, il ristorante vegano crudista Mantra Raw Vegan. Provatelo e vi sorprenderete per cosa si può realizzare con ingredienti naturali e rigorosamente crudi.