Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

I legumi lo sappiamo hanno un buon sapore e  ottime proprietà nutritive, ed allora peché non utilizzarli per fare un dolce fragrante e gustoso come i biscotti. In questa ricetta vi spieghiamo come realizzare i biscotti con farina di fagioli, adatti per la prima colazione ma anche come delizioso snack da gustare in qualsiasi momento della giornata. La farina di fagioli è facilmente reperibile nei negozi biologici o specializzati in prodotti senza glutine e, oltre i biscotti, potrete farci la pasta fresca e le torte. Recentemente abbiamo inoltre scoperto che il Cnr ha pubblicato su una famosa rivista, uno studio che dimostra quanto i prodotti da forno a base di farina di fagiolo avrebbero un migliore bilanciamento aminoacidico e un minore indice glicemico rispetto a quelli con farina di mais e frumento e sarebbero quindi adatti a celiaci, intolleranti al glutine e diabetici.

Preparazione - Biscotti con farina di fagioli

1. Per preparare i biscotti con la farina di fagioli come prima cosa dovete mettere la farina di fagioli in una terrina capiente, poi aggiungete l’olio di semi e mescolate bene. Successivamente aggiungete le uova e mescolate ancora.

biscotti con farina di fagioli proc 1

2. Incorporate lo zucchero di canna ed il latte intero, formate poi un panetto che lavorerete per qualche minuto con le mani.

biscotti con farina di fagioli proc 2

3. Su una spianatoia, con l’aiuto di un mattarello, distendete l’impasto con uno spessore di circa mezzo millimetro. Poi con un coppa pasta formate i biscotti e adagiateli su una teglia ricoperta di carta forno.

biscotti con farina di fagioli proc 3

Dopo 20 minuti di cottura  a 180 gradi in forno statico ecco pronti i vostri biscotti con farina di fagioli!

biscotti con farina di fagioli foto fine procediemento

Trucchi e consigli

– Se volete rendere ancora più speciali i vostri biscotti potete mettere solo 150 grammi di farina di fagioli sostituendo l’altra parte con 80 grammi di farina integrale e 80 grammi di farina di mandorle.

– Per questa preparazione dovrete acquistare la farina di fagioli già cotta perché i fagioli, sono tossici se consumati crudi.

– Questi biscotti si conservano per una settimana al riparo dall’aria.

Provate anche i biscotti di okara senza glutine, un’altra ricetta perfetta per i celiaci.