Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

  • 300 millilitri di latte condensato
  • 25 grammi di cacao in polvere
  • 10 grammi di burro
  • 60 grammi di codette di cioccolato
  • 5 millilitri di panna
  • 1 bacca di vaniglia

brigadeiro sono dei dolcetti brasiliani. Si tratta di piccole palline avvolte nelle codette di cioccolato. Il ripieno è estremamente delicato e cremoso e crea un contrasto piacevole con la copertura croccante. La crema interna dei brigadeiro è molto facile da realizzare, occorre del latte condensato dolcificato, cacao in polvere e burro. Spesso i brigadeiro vengono aromatizzati anche con cocco o rum, ma la ricetta che segue è quella originale, semplice e molto veloce da realizzare, in cui questo dolcetti vengono aromatizzati solo con pochi semi di vaniglia. I brigadeiros sono ottimi per terminare in dolcezza un pranzo o una cena, possono arricchire un buffet di compleanno oppure, confezionati all’interno di un sacchetto chiuso con un nastro, possono essere un regalo originale ed elegante. Ecco la ricetta per prepararli.

Preparazione - Brigadeiro

1. In una casseruola mettete il latte condensato ed aggiungete la panna. Iniziate a riscaldare sulla fiamma bassa. Unite il burro e rimescolate. Aprite una bacca di vaniglia con la lama di un coltello ed estraete dei semi. Aggiungete i semi di vaniglia al latte condensato. Mettete dentro anche la bacca e cuocete il tutto per 5 minuti.

Brigadeiro procedimento

2. Quando il latte inizierà a ritirarsi, unite il cacao e mescolate continuamente per scioglierlo bene. Potete usare un mestolo in legno o una frusta. Mescolate fin quando il composto non inizierà staccarsi dalle pareti della pentola. A questo punto spegnete il fuoco e fate raffreddare la crema.

Brigadeiro ricetta brasiliana

3. Prendete un piatto e versate sopra le codette di cioccolato. Con le mani unte prendete un po’ di crema dalla pentola, che dovrebbe essere abbastanza solida, e create delle palline. Avvolgete ogni pallina nelle codetta di cioccolato, schiacciando delicatamente, e disponetele nei pirottini di carta. Mettete i brigadeiros in frigo per una quindicina di minuti.

Brigadeiro praline al cioccolato

Servite i brigadeiros con uno spumate dolce, perfetti in ogni occasione.

Brigadeiro passo passo

Trucchi e consigli

– Potete aromatizzare la crema con un cucchiaino di rum, maraschino, con la cannella, con la scorza d’arancia oppure con del cocco essiccato.

– I brigadeiros si conservano bene in frigorifero per qualche giorno, ma ricordate che sono fatti con il burro, che con il tempo cambia sapore.

– Potete realizzare anche la torta brigadeiro, con il ripieno identico a quello preparato nella ricetta e con una copertura di codette di cioccolato.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i tartufini alla Nutella e i tartufini al cioccolato.