Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Se amate gli antipasti particolari, magari un po’ rustici e campagnoli, dovete assolutamente provare le bruschette con peperoni e provolone. Un antipasto a tutto gusto, delicato ma imponente grazie ai suoi ingredienti, quali il peperone, dolce e carnoso, ed il provolone, piccante e pungente. Un ottimo piatto da servire per aprire qualsiasi tipo di cena, semplice da preparare e di sicuro successo.

Preparazione - Bruschette con peperoni e provolone

1. Adagiate i peperoni su di una gratella posta sopra una placca da forno ed infornateli in forno caldo alla massima temperatura per 30 minuti, avendo cura di girarli su tutti i lati. Una volta cotti, sfornateli e lasciate che intiepidiscano.

bruschette_proc1

2. Eliminate dai peperoni sia la pelle che i semi, tagliateli a cubetti e sistemateli in una terrina, quindi conditeli con sale, olio extravergine di oliva e lo spicchio d’aglio schiacciato.

bruschette_proc2

3. Sulla stessa griglia dove avete cotto i peperoni, disponete le fette di pane tagliate alte almeno 6 millimetri e irroratele da entrambe le parti con un filo di olio, quindi passatele al grill fino a che non saranno ben tostate. Una volta pronte conditele coni peperoni ed il provolone grattugiato grossolanamente.

bruschette_proc3

Trucchi e consigli

– Per pelare bene i peperoni, dopo averli tirati fuori dal forno, riponeteli per una decina di minuti in un contenitore ermetico bene chiuso: il vapore ammorbidirà e separerà dalla polpa del peperone la buccia, rendendo più facile la pulitura.

Tostate bene il pane da entrambi i lati per far si che sia croccante in modo uniforme.