Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il budino è un dolce al cucchiaio semplicissimo da preparare che prevede, nel nostro caso, l’utilizzo di panna vegetale e latte di soia, in quanto si tratta di una variante senza lattosio. È perfetto per una pausa durante la giornata o per chiudere degnamente la cena con una piccola indulgenza. Solitamente viene preparato in stampini monoporzione da sformare prima di servire. Noi vi proponiamo il budino in una veste davvero chic: in un bellissimo bicchiere da guarnire a piacere con frutta o cioccolato. Una ricetta base davvero utile perché quando avrete scoperto quanto è semplice preparare il vostro budino in casa non ne comprerete più e inizierete a sperimentare gli abbinamenti che preferite.

 

Preparazione - Budino alla vaniglia senza lattosio

1. In un recipiente alto unite panna e latte, mescolate leggermente poi fateli scaldare in un pentolino a fiamma bassa (devono appena raggiungere il bollore). Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua molto fredda e intanto separate i tuorli dagli albumi. Ci serviranno solo i primi.

budino alla vaniglia sl_proc1

2. Unite lo zucchero ai tuorli e, con l’aiuto di una frusta, montate leggermente il composto fino ad ottenere un colore chiaro. Aggiungete anche l’essenza di vaniglia.

budino alla vaniglia sl_proc2

3. Strizzate la colla di pesce ormai ammorbidita e aggiungetela al composto di latte e panna tiepido. Mescolate fino a far sciogliere la gelatina e aspettate qualche minuto per far scendere appena di calore il latte, poi unite il liquido alle uova e allo zucchero. Mescolate e versate il composto in un unico stampo per budino o in stampini monoporzione. Lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore.

budino alla vaniglia sl_proc3

Ed ecco una foto del budino pronto:

budino alla vaniglia senza lattosio_

Trucchi e consigli

– Potete utilizzare anche una bacca di vaniglia al posto dell’estratto, tagliandola in due e togliendo i semi (mettete nel latte sia la bacca, sia i semi). Aggiungete allora il latte alle uova filtrandolo con un colino a maglia fine per eliminare i semini della vaniglia.

– Per ottenere un budino al cioccolato mettete 50 g di zucchero e 50 di cacao.

– Per sformare facilmente i budini, immergete gli stampini per un secondo in acqua calda.