Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il burro di arachidi fatto in casa è una crema spalmabile realizzata con arachidi, miele, sale, olio e acqua. Il burro di arachidi è uno dei prodotti più consumati negli Stati Uniti, ma anche in Europa il consumo sta progressivamente salendo. Il suo sapore è molto particolare, dolce, ma allo stesso tempo si sente la nota salata degli arachidi, per cui è adatto sia a preparazioni dolci che salate. Prepararlo in casa è molto facile, inoltre una volta pronto potrete conservarlo in frigorifero, all’interno di un barattolo di vetro a chiusura ermetica. E’ ottimo da spalmare sul pane tostato, per la colazione o la merenda, e si presta ad essere l’ingrediente di tantissime ricette, sia dolci che salate.

Preparazione - Burro di arachidi fatto in casa

1. Pesate gli arachidi. Sgusciateli, levando anche la pellicina rosa. Mettete gli arachidi puliti in un tritatutto.

Burro di arachidi passo passo

2. Aggiungete agli arachidi un cucchiaino di olio extravergine di oliva. Versate anche un cucchiaio di miele denso. Aggiungete per ora solo un cucchiaino di acqua fredda.

Burro di arachidi preparazione

3. Tritate tutto fino ad ottenere una consistenza densa e cremosa, quindi aggiungete il sale a piacere. Aggiungete ancora un po’ di acqua per facilitare lavorazione del composto e continuate a tritare tutto ancora per qualche minuto.Il burro di arachidi deve avere una consistenza compatta e spalmabile.

Burro di arachidi procedimento

Ed ecco pronto il burro di arachidi fatto in casa, spalmato su una fetta di pane croccante vi darà l’energia necessaria ad affrontare la giornata.

Burro di arachidi ricetta

Trucchi e consigli

– Potete realizzare la versione crunchy del burro di arachidi tritando una parte di arachidi grossolanamente, che andranno poi aggiunti alla crema preparata seguendo la ricetta.

– Con il burro di arachidi potete realizzare diverse ricette, ad esempio una crostata con burro di arachidi e cioccolato oppure la cheesecake salata con arachidi e pistacchi.

– Potete aromatizzare il vostro burro di arachidi con dell’estratto di vaniglia o di mandorla.

– Il burro di arachidi fatto in casa si conserva molto bene per diversi giorni, purché messo in un barattolo di vetro riposto in frigorifero.