Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

A chi non piacciono le caramelle! Provate la ricetta delle caramelle con semi di sesamo e cacao amaro, sono profumate di caramello e arricchite con croccanti semi di sesamo tostato e cacao amaro. Avvolte nella carta trasparente sono molto eleganti, perfette per un regalo. Semplici, molto dolci e irresistibili. Vediamo insieme come prepararle.

Preparazione - Caramelle al cacao con semi di sesamo

1. Versate lo zucchero nella pentola e riscaldate a fuoco basso. Aggiungete il burro e mescolate bene. Subito dopo aggiungete i semi di sesamo, mescolando continuamente.

caramelle_proc1

2. Aggiungete il cacao e mescolate per unirlo bene al caramello. Quando il composto si addenserà, aggiungete dell’acqua e mescolate fino al completo scioglimento dello zucchero.

caramelle_proc2

3. Ungete la forma di silicone con l’olio. Versate il caramello nella forma.

caramelle_proc3

4. Sbattete la forma contro il piano di lavoro per eliminare l’aria. Mettete in frigo per due ore, dopodiché togliete le caramelle dalla forma e avvolgete nella pellicola trasparente.

caramelle_proc4

Trucchi e consigli

– Conservate le caramelle in un recipiente di plastica oppure in un barattolo di vetro.

Mescolate il caramello continuamente per evitare di bruciarlo, se diventa tropo denso aggiungete l’acqua un po’ alla volta.

– Potete creare diversi gusti: dividete il caramello per tre parti e aromatizzate ognuna con un gusto diverso: cannella, peperoncino, cioccolato o quello che più vi piace.