Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

I celentani sono un formato di pasta di grano duro dalla tipica forma a spirale con un foro al centro, ideali quindi per essere accompagnati con salse e condimenti particolarmente cremosi. Provateli con la salsa al brie, uno dei formaggi francesi più noti, e con del porro croccante. È un piatto molto saporito, potete prepararlo per ogni occasione oppure semplicemente se avete voglia di assaggiare qualcosa di nuovo.

Preparazione - Celentani con brie e porri croccanti

1. Tagliate il brie a cubetti piccoli. Soffriggete l’aglio in una padella ed aggiungete il brie. Sciogliete il formaggio a fuoco basso.

celentani con brie_proc1

2. Lavate il porro. Tagliate via l’estremità e le prime foglie. Tagliatelo in senso verticale e poi in quattro parti, dopodiché tagliate ogni parte in senso verticale, creando dei fili sottili.

celentani con brie_proc2

3. Versate abbondante olio in una padella. Riscaldatelo a fuoco medio, ma state attenti a non bruciarlo. Friggete il porro fino alla doratura e alla croccantezza desiderata. Cuocete i celentani al dente e scolateli. Versate sopra la pasta la salsa calda di brie e mescolate bene. Aggiungete la metà dei porri, rimescolate. Adagiate sul piatto e decorate con i porri rimasti. Cospargete con abbondante pepe e servite.

celentani con brie_proc3

Ed ecco una foto del piatto pronto:

celentani con brie e porri croccanti_

Trucchi e consigli

– Se vi piace una salsa molto delicata e più liquida, potete aggiungere al brie durante la cottura un po ‘ di latte oppure della panna.

– I porri croccanti vanno fritti fino alla doratura altrimenti non risulteranno croccanti.

– Servite il piatto con un vino bianco tipo Riesling, Marsanne o Viogner.