Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La confettura di mele è una preparazione casalinga, semplice e in questo caso senza aggiunta di pectina o altri addensanti alimentari. La confettura di mele ai tempi delle nostre nonne era molto diffusa, ne esistono diverse varianti, ma in ogni caso sono sempre presenti mele, zucchero e succo di limone. Altri ingredienti, come ad esempio la scorza di limone, le spezie o il miele, possono essere aggiunti a seconda dei propri gusti. Ad esempio, se vi piacciono i sapori speziati potete provare la confettura di mele e cannella, praticamente un matrimonio perfetto!

Per realizzare una buonissima confettura di mele occorrono delle mele succose e sode, dello zucchero e succo di limone biologico. Importante è usare le giuste dosi di zucchero per ogni chilo di frutta. La confettura fatta a casa è una vera soddisfazione, specialmente quando rinunciamo ad usare i preparati per addensare la frutta e affidiamo tutto alla qualità degli ingredienti e alla tecnica di preparazione. La confettura di mele è ottima per una prima colazione sana, come ripieno per le crepes o come farcitura per i dolci fatti a casa.

Preparazione - Confettura di mele

1. Lavate le mele, asciugatele e sbucciatele. Tagliatele a metà e privatele del torsolo, quindi tagliatele in quattro parti e spruzzate sopra il succo di mezzo limone per evitare che anneriscano. Tagliate i pezzi di mela a fette sottili.

Confettura di mele procedimento

2. In una pentola grande versate qualche cucchiaio di zucchero ed accendete il fuoco. Aggiungete le fette di mela e rimescolate per unire bene le mele con lo zucchero. Spremete sulle mele un’altra metà di limone, rimescolate ed iniziate cuocere a fiamma dolce per circa 5 minuti, mescolando ogni tanto per evitare che le mele si brucino. Quando le mele appassiscono e si caramellano un po’, spegnete il fuoco e lasciatele intiepidire.

Confettura di mele con limone

3. Trasferite le mele in un passaverdura oppure in un frullatore e riducete il tutto in una polpa densa. Rimettete la polpa di mele in una casseruola ed aggiungete il resto dello zucchero e restante succo di limone. Rimescolate e continuate a cuocere per altri 30-35 minuti, mescolando ogni tanto. La confettura sarà pronta quando si staccherà dalle pareti, sarà lucida e non acquosa.

Confettura di mele veloce

A questo punto la confettura di mele è pronta per essere gustata o per essere utilizzata come ingrediente di altre ricette.

Confettura di mele fatta in casa

Trucchi e consigli

– Spremete sulle mele appena sbucciate il succo di limone. Questo passaggio è molto importante, altrimenti le mele anneriscono e la confettura sarà troppo scura.

– Se volete conservare la confettura per mesi, mettetela appena pronta e calda in vasetti di vetro precedentemente sbollentati, chiudete con il tappo e capovolgete, dopodichè pastorizzate i barratoli in forno oppure nell’acqua calda messa all’interno di una pentola.

– Riguardo alle varietà delle mele, potete usare le mele renetta oppure le mele cotogne se vi piacciono le confetture leggermente aspre, oppure mischiare diversi tipi di mele, come ho fatto io nella ricetta.

– Potete aromatizzate la vostra confetura con la scorza di arancia, con la cannella oppure con del limoncello.