-->

Il golden syrup è uno sciroppo a base di zucchero, acqua e limone utilizzato come dolcificante per bevande o per la preparazione di dolci e biscotti. E’ un ottimo sostituto del miele, di cui riproduce la consistenza, ed è indicato per le persone con intolleranze alimentari o per i vegani che non mangiano nessun tipo di prodotto di origine animale.

Il Golden Syrup è molto utilizzato all’estero, dove viene venduto nei supermercati, mentre e meno conosciuto in Italia dove risulta più difficile trovarlo già pronto.

Niente paura se non lo trovate al supermercato, poiché farlo a casa è semplicissimo e il risultato finale è di gran lunga più gustoso e sano di quello preparato industrialmente.

Gli unici ingredienti di cui avrete bisogno sono zucchero, acqua e succo di limone. Il golden syrup si differenzia dagli altri sciroppi a base di zucchero, come lo zucchero invertito o lo zucchero fondente, perché si parte da una base di zucchero caramellato.

Ma procediamo per gradi e vediamo gli ingredienti e le quantità necessarie per preparare questo sciroppo di zucchero. Per realizzare in casa il golden syrup vi occorreranno:

  • 1 chilo di zucchero
  • 500 ml di acqua
  • 50 ml di succo di limone

Iniziate facendo caramellare a fuoco dolce 250 gr. di zucchero con 70 ml di acqua. Quando si sarà trasformato in caramello aggiungete il resto dello zucchero, la restante acqua bollente e il succo di limone. Continuate a cuocere a fuoco lento per circa 1 ora.

Procuratevi un termometro da cucina per tenere sotto controllo la temperatura che non deve mai superare i 115 gradi. Il golden syrup sarà prono quando avrà assunto una consistenza simile al miele. Spegnete il fuoco e versatelo in un vasetto con chiusura ermetica e fatelo raffreddare e poi lasciatelo riposare per un paio di giorni prima di utilizzarlo per guarnire dolci, frutta cotta o biscotti.