Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

  • 150 grammi di Burro
  • 150 grammi di Zuchero a velo

Avrete spesso sentito parlare di crema al burro quando bisogna ricoprire una torta in pasta di zucchero o cioccolato plastico, oppure quando si decorano i cupcake. La crema al burro non è altro che burro montato con lo zucchero a velo, una preparazione molto semplice ma indispensabile per chi si cimenta nella decorazione dei dolci, poiché la sua consistenza morbida e spumosa si presta molto bene ad essere spalmata e funziona da collante per far aderire bene la pasta di zucchero. Inoltre, data la sua consistenza piuttosto solida e grazie ad un’alta presenza di burro è ottima per essere colorata, con coloranti sia liquidi che in polvere. Data l’alta percentuale di zucchero è sempre preferibile aromatizzarla, soprattutto se si usa per la decorazione di cupcake.

Preparazione - Crema al burro

1. Setacciate lo zucchero a velo in una ciotola. Lavorate leggermente il burro a temperatura ambiente, aggiungete quindi la metà dello zucchero ed amalgamatelo con una spatola.

crema al burro_proc1

2. Montate il tutto con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto molto chiaro e leggero, aggiungete quindi altro zucchero a velo e continuate a montare. Per evitare che lo zucchero a velo vada ovunque, proteggete la ciotola con un canovaccio pulito. Montate quindi il burro con il restante zucchero fino ad ottenere un composto molto liscio ed omogeneo.

crema al burro_proc2

Ed ecco una foto della crema al burro pronta per essere utilizzata per la decorazione di torte e cupcake:

crema al burro_

Trucchi e consigli

– Se volete una crema al burro più solida per una parte di burro aggiungete due parti di zucchero.

– Quando aggiungete il colorante alimentare liquido fate attenzione alla quantità che utilizzate poiché la crema al burro potrebbe cominciare a dividersi, ottenendo un composto piuttosto grumoso e non adatto. In tal caso per rimediare aggiungete un cucchiaino di maizena.