Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il creme caramel è un dolce di origine portoghese (conosciuto in italia anche con il nome di latte alla portoghese), simile a un budino con uno strato di caramello liquido in superficie. Solitamente è alla vaniglia ma ci sono diverse varianti di gusti e aromi. Il termine francese viene sostituito in terra ispanica con “flan” . Nei paesi sudamericani il caramello viene sostituito con il dulce de leche, una crema spalmabile a base di latte e zucchero. In Italia il topping del creme caramel varia dal caramello, al cacao o alla frutta.  Nella nostra versione, senza lattosio, ci sarà un persistente aroma di arancia e scomparirà il topping al caramello.

Preparazione - Creme caramel all’arancia senza lattosio

1. Mettete in una ciotola le uova intere e il tuorlo. Aggiungete lo zucchero e iniziate a mescolare con una frusta.

creme caramel sl_proc1

2. Mettete a intiepidire il latte e la panna aggiungendo la scorza dell’arancia precedentemente grattugiata. Lasciate riposare 30 minuti. Poi unitelo alle uova, filtrandolo attraverso un colino. Nel frattempo accendete il forno a 180 °C.

creme caramel sl_proc2

3. Passata una mezz’oretta sbattete qualche minuto il composto, poi versatelo in stampini monodose. Metteteli in una pirofila con 1/3 di acqua caldissima. Infornate per 45 minuti circa. Poi trasferite gli stampini in frigorifero, su un piatto, a raffreddare per due ore. Servite a piacere con il caramello.

creme caramel sl_proc3

Trucchi e consigli

– Per sformare facilmente i creme caramel, aiutatevi con la punta di un coltello.

– Provate a sostituire il latte di soia con il latte di mandorle.

– Decorate il vostro creme caramel con scorza d’arancia o cioccolato fondente.