Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

  • 4 fette di Pancarrè
  • 100 grammi di Anguilla affumicata
  • 1 Pomodoro
  • 1 Limone
  • quanto basta di Sale
  • 3 cucchiaini di Burro
  • quanto basta di Maionese

I crostoni alla svedese con anguilla affumicata sono una preparazione solitamente servita come antipasto, molto comune nei paesi nordici, in particolar modo in Svezia. Solitamente vengono preparati con il pancarrè, tuttavia a volte viene utilizzato anche del comune pane. I bordi vengono tagliati via e sul pane viene spalmato abbondante burro. I crostoni sono poi arricchiti con fette di anguilla affumicata, pomodori e maionese. Alla fine il tutto viene leggermente salato e condito con il limone. Si tratta di una ricetta veramente facile da preparare ma incredibilmente buona.

Preparazione - Crostoni alla svedese con anguilla affumicata

1. Per prima cosa preparate l’anguilla, dunque tagliate via la testa e la coda, dopodiché tagliatela a metà in senso verticale. Tagliate via la lisca ed eliminate eventuali interiora, eliminate la pelle e pulite ben bene i filetti rimasti. Preparate il pane tagliando via i bordi.

crostoni alla svedese_proc1

2. Spalmate abbondatemene le fette di pane con del burro. Tagliate le fette a metà, secondo i vostri gusti, tenendo però presente che i crostoni non dovrebbero essere troppo grandi.

crostoni alla svedese_proc2

3. Appoggiate su ogni crostone un pezzo di anguilla affumicata trasversalmente. Lavate il pomodoro, tagliatelo a spicchi non troppo spessi. Disponete il pomodoro su entrambi lati dell’anguilla sul crostone. Con della maionese fate delle decorazioni sul crostone, coprendo l’anguilla e i pomodori. Salate leggermente i crostoni e condite con il limone a piacere.

crostoni alla svedese_proc3

Servite subito i vostri crostoni alla svedese con anguilla affumicata, spariranno dalla tavola in men che non si dica!

crostoni alla svedese_

Trucchi e consigli

– Di solito per questa ricetta viene utilizzato del pancarrè, ma può essere utilizzato anche del pane bianco svedese oppure altro pane dalla mollica compatta.

– Potete riscaldare le fette di pancarre in un fornellino oppure grigliarle insieme all’anguilla.

– Servite i crostoni alla svedese con della birra chiara molto fresca.

– L’anguilla affumicata non è sempre facile da trovare al supermercato, potete acquistarla presso negozi di prodotti tipici e botteghe specializzate. Si tratta di un prodotto non proprio economico, ma vale la pena assaggiare i crostoni alla svedese almeno una volta. In alternativa, potete utilizzare altri tipi di pesce affumicato.

Provate anche i crostoni con radicchio e formaggio se preferite una variante vegetariana.