Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il crumble è un tipico piatto inglese, dolce o salato. In questa versione dolce l’ingrediente principale è la frutta, nella fattispecie le prugne, che verranno aromatizzate con cannella e vaniglia e ricoperte da uno strato di pasta a base di zucchero, farina e burro, il tutto poi passato in forno per circa 25 minuti. La frutta utilizzata per il crumble è varia, ad esempio famosissimo è il crumble di mele o di pesche. Questo particolare dolce ha la particolarità di dover esser servito caldo e, per i più golosi, può essere accompagnato da crema pasticcera o panna montata.

Preparazione - Crumble di prugne

1. Lavate le prugne e privatele del nocciolo, quindi riducetele in pezzi, trasferitele in una ciotola e condite con metà dello zucchero, un pizzico di cannella e i semini della bacca di vaniglia. Mescolate e lasciate macerare per una decina di minuti.

crumble di prugne_proc1

2. Preparate la copertura: in una ciotola unite la farina con lo zucchero restante e il burro morbido a pezzetti, quindi impastate tutto con le mani sino ad ottenere una sabbia grossolana.

crumble di prugne_proc2

3. Trasferite le prugne in una teglia e ricopritele con l’impasto sabbioso. Aggiungete le mandorle e mettete il tutto in forno già caldo a 200 °C per 25 minuti. Al termine della cottura, sfornate e lasciate intiepidire, quindi servite.

crumble di prugne_proc3

Trucchi e consigli

– Le mandorle possono anche essere tritate ed aggiunte direttamente all’impasto.

– Se non avete la bacca di vaniglia potete utilizzare una bustina di vanillina.

– Il crumble può essere anche realizzato in coppette monoporzione.