-->

La crema al burro viene spesso utilizzata, oltre che per far aderire la pasta di zucchero a torte e altre preparazioni dolci, anche e soprattutto per la decorazione dei cupcake, anche perché facile e veloce da realizzare, nonché molto gustosa. In genere viene colorata con del colorante alimentare, trasferita in una sac a poche e utilizzata per decorare la superficie dei cupcake realizzando il classico “ciuffetto”, magari decorato ulteriormente con piccoli confetti colorati o della polvere alimentare.

Non tutti sanno però che la crema al burro si presta anche ad essere utilizzata per vere e proprie decorazioni, ad esempio è possibile realizzare delle rose di crema al burro bicolore, per un effetto ancora più sorprendente e realistico. La procedura da seguire è piuttosto semplice. Per prima cosa occorre preparare la crema al burro, dopodiché bisogna dividerla in due ciotole e colorarne una sola parte con una piccola quantità di colorante alimentare. Scegliete voi il colore, potete sbizzarrirvi seguendo la vostra fantasia o ispirandovi al tema della festa o dell’evento a cui sono destinati i dolcetti.

Dopo aver fatto ciò, in una sac a poche con una punta a stella, come quella che si vede nel video in basso, bisogna inserire dapprima la parte di crema al burro colorata, facendo in modo di distribuirla uniformemente all’interno della sac a poche, dopodiché aiutandovi con un bicchiere e con una spatola, fate in modo di far aderire bene ai bordi la crema al burro colorata e cercate di inserire quella bianca al centro. Si tratta di un’operazione fondamentalmente semplice, ma da fare con calma e precisione, prestando particolare attenzione soprattutto le prime volte, quando non si ha molta dimestichezza. Ora non resta che iniziare la decorazione dei cupcake realizzando delle rose bicolore con un semplice e deciso movimento circolare. Nel video che segue viene mostrato nel dettaglio come fare, in questo modo sarà ancora più semplice realizzare questi buonissimi ma soprattutto bellissimi cupcake, perfetti per un tè, per un compleanno o da regalare alla propria mamma.