Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

  • 300 millilitri di Acqua
  • 4 grammi di Colla di pesce
  • 50 grammi di Miele
  • 500 grammi di Zucchero a velo
  • quanto basta di Coloranti alimentari

La pasta di zucchero è una pasta modellabile utilizzata per la decorazione di torte, cupcake e altri tipi di dolci. Essendo fatta prevalentemente di zucchero, zucchero a velo per la precisione, è di colore bianco, tuttavia può essere colorata utilizzando dei comuni coloranti alimentari. Realizzare della pasta di zucchero in casa con le proprie mani è molto semplice, in più è possibile prepararla in anticipo e conservarla per qualche giorno (non più di due-tre giorni) avvolta nella pellicola di cucina.

Preparazione - Pasta di zucchero colorata

1. Ponete la colla di pesce in una ciotolina e aggiungete poca acqua per ammorbidirla, aiutandovi con un cucchiaio.

pasta di zucchero_proc1

2. Prendete un pentolino e versate all’interno il miele. Aggiungete la colla di pesce insieme all’acqua utilizzata per ammorbidirla. Ponete il pentolino sul fuoco, a fiamma bassa, e mescolate fino a quando non otterrete un composto omogeneo e ben amalgamato.

pasta di zucchero_proc2

3. Mettete lo zucchero a velo all’interno di una ciotola e versate il composto di miele e colla di pesce. Iniziate ad amalgamare, dapprima con l’aiuto di una frusta elettrica e poi a mano, fino ad ottenere un composto omogeneo e solido.

pasta di zucchero_proc3

4. A questo punto si può iniziare a colorare la pasta di zucchero. La prima cosa da fare è dividere il composto in panetti, tanti quanti i colori che ci occorrono, poi bisogna stenderli, applicare il colorante alimentare (la quantità dipende dall’intensità del colore che volete ottenere) e impastare affinché il colore sia omogeneo.

pasta di zucchero_proc4

Ed ecco una foto della pasta di zucchero pronta per essere utilizzata per la decorazione di torte e dolcetti:

pasta di zucchero_

Trucchi e consigli

– Per colorare la pasta di zucchero utilizzate del colorante alimentare in gel, anziché quello liquido, l’operazione risulterà più semplice.

– Alcuni aggiungono all’impasto della glicerina al fine di rendere la pasta di zucchero più malleabile.

– Scoprite come fare una rosa in pasta di zucchero, un modo semplice per rendere uniche le vostre torte.