-->

Con l’arrivo dell’estate si accende la voglia di gelato, meglio se artigianale: la freschezza e la cremosità sono le due caratteristiche che conquistano maggiormente il palato e che ne fanno l’alimento ideale per la stagione più calda dell’anno. Tra l’altro, si tratta di uno dei vanti del Made in Italy alimentare, visto che il gelato è stato inventato nel nostro paese per poi essere diffuso in tutto il mondo dopo l’introduzione in territorio francese.

Il vero gelato si riconosce immediatamente e deve essere preparato con materie prime fresche e di qualità: la differenza rispetto al gelato industriale si può intuire facilmente, il secondo ha più grassi e soprattutto più aria (nel gelato artigianale non può superare il limite del 35%). Ma quali sono i gusti che andranno per la maggiore questa estate? In base alle ultime indagini, i consumatori italiani saranno 23 milioni, con un consumo pro-capite di circa 20 porzioni.

Secondo il SIGEP (Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali) gli stranieri hanno gusti molto diversi: ad esempio, cinesi e giapponesi adorano la nocciola e il pistacchio, gli spagnoli preferiscono quelli classici, mentre i francesi non possono fare a meno di quelli a base di frutta, senza dimenticare gli arabi, cioè coloro che sono disposti a provare gli abbinamenti più strani in assoluto.

Tra i gusti “nuovi” si sta facendo spazio il mango indiano, ma non è da mano la pasta di arachidi. I maestri gelatieri interpellati dal SIGEP hanno suggerito novità interessanti, come ad esempio il gelato alla mandorla abbinato al liquore, l’amarena marinata in sciroppo di zucchero e il latte di riso con salsa di cioccolato fondente. In poche parole, si sperimenta molto, ma i gusti tradizionali finiscono per conquistare i più golosi.

Come scegliere dunque senza rischiare una delusione? Le ricette artigianali non sono difficili da preparare direttamente a casa, una dato di fatto che si può riscontrare facilmente con la ricetta del gelato al cioccolato. Se però si preferisce la frutta, rinfrescante e dissetante, i gusti migliori sono la pesca, l’anguria, il lampone e il limone (sempre più gelaterie propongono i migliori limoni del nostro paese). Se poi si vogliono stupire gli amici con una preparazione dolce ad effetto, vi suggeriamo la mattonella tiramisù con gelato al caffè, leggera e indicata per le giornate estive.