Mattonella tiramisù con gelato al caffè
La mattonella tiramisù con gelato al caffè è un dolce elegante, molto leggero e rinfrescante, ideale per le giornate d’estate. Potete sperimentare con i vari ingredienti, mischiando i gusti o aumentando gli strati. La mattonella intera si conserva bene in congelatore, ma potete anche tagliarla a fette ed avvolgere ciascuna di esse in un pezzettino di carta da forno, in modo da avere sempre a portata di mano una porzione di questo delizioso dessert.
Ingredienti
- 110 grammi Savoiardi
- 100 millilitri Yogurt alla soia
- 200 millilitri Caffè
- 2 cucchiaini Zucchero di canna
- 1 cucchiai Acqua calda
- 150 grammi Gelato al caffè
- 2 cucchiai Cacao amaro
- 3 cucchiai Rum
Presentazione
Preparazione
Come fare Mattonella tiramisù con gelato al caffè
1
Sciogliete lo zucchero in acqua calda e fate raffreddare. Versate lo yogurt in una ciotola e unite lo zucchero sciolto. Mescolate bene.
2
Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare, dopodiché aggiungete il rum. Foderate un recipiente di plastica con la carta da forno. Inzuppate i savoiardi nel caffè e disponeteli in fondo al recipiente.
3
Versate sopra un po’ dello yogurt per coprire i savoiardi e spolveratelo con il cacao. Mettete sopra il gelato, aiutandovi con un cucchiaino. Continuate in questo modo, fino a riempire il recipiente.
4
Finite gli strati con i savoiardi inzuppati nel caffè solo a metà, con la parte asciutta rivolta verso l’alto. Mettete il blocco in congelatore per almeno 6 ore, dopodiché tiratelo fuori, giratelo sotto sopra e appoggiatelo su un tagliere o un piatto. Aspettate qualche minuto, togliete la carta da forno e tagliate il blocco a fette spesse circa 1,5 cm. Conservate il blocco in congelatore, avvolto nella pellicola, oppure riponete in congelatore le singole fette avvolte nella pellicola o nella carta da forno.
5
Ed ecco la foto di una fetta di questo delizioso dolce:
Trucchi e consigli
– Se preparate questo dessert per dei bambini utilizzate del caffè decaffeinato oppure del caffè d’orzo e omettete il rum.
– Se non consumate il blocco intero subito tagliatelo a fette e rimettetelo immediatamente in congelatore. Una volta scongelato va consumato o buttato.
– Per ottenere una mattonella compatta, sovrapponendo gli strati, riempite bene il recipiente facendo aderire gli ingredienti alle pareti.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila