Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Gli halusky sono un piatto caldo tipico della Repubblica Slovacca. La ricetta originale consiste nel preparare degli gnocchetti di patate e farina da condire con bacon e cavolo cappuccio, ma è consuetudine praghese preparali anche utilizzando delle semplici patate bollite schiacciate e servirli insieme a salsicce o prosciutto, nelle tipiche bancarelle natalizie. Una ricetta molto semplice da preparare, gustosa e tipicamente invernale, ideale anche per accompagnare carni alla griglia.

Preparazione - Halusky

1. Tagliate il bacon a strisce non troppo sottili e rosolatelo con un filo di olio in un capiente tegame, fino a che non sarà ben dorato e croccante.

halusky_proc1

2. Lavate bene il cavolo e dividetelo a metà, quindi tagliatelo a striscioline abbastanza sottili e unitelo al bacon. Salate leggermente e coprite, quindi lasciate che cuocia almeno per 4 minuti a fuoco molto basso, fino a che non sarò ben cotto e morbido, facendo attenzione a non farlo bruciare.

halusky_proc2

3. Pelate le patate precedentemente lessate e schiacciatele grossolanamente con l’aiuto di una forchetta. Aggiungetele nel tegame ed amalgamatele con gli altri ingredienti già cotti, quindi a fiamma molto molto bassa lasciate cuocere ed insaporite il tutto per 30 minuti. Una volta pronto servite ben caldo.

halusky_proc3

Ed ecco una foto del piatto pronto:

halusky_

Trucchi e consigli

– Il bacon rilascia molto grasso durante la cottura, quindi potete eliminarne un po’ subito dopo la tostatura.

Schiacciate le patate ancora calde, in modo da rendere più facile questa operazione, ma lasciatele raffreddare bene prima di unirle a cavolo e bacon.

– Potete velocizzare la cottura del cavolo sbollentandolo in acqua salata bollente per una decina di minuti.