I miei piatti sono sempre saporiti grazie a questo trucco geniale: non compro più le erbe aromatiche

Notizie
Trucco per erbe aromatiche sempre fresche

Le erbe aromatiche sono essenziali per avere piatti saporiti e profumati: grazie a questo trucco non le compro più.

Quando dobbiamo insaporire un piatto, ci sono alcuni ingredienti di cui non possiamo proprio fare a meno. Pensiamo, ad esempio, ai classici: aglio e cipolla, che regalano alle nostre pietanze un aroma inconfondibile e irrinunciabile. Al contempo, le erbe aromatiche sono un must have in cucina, ma averle sempre fresche è una vera sfida e può costarci anche parecchio in termini economici. Grazie a questo trucco geniale ho smesso di comprarle: furbata pazzesca.

C’è chi vanta un pollice verde invidiabile e, di conseguenza, ha il suo bell’angolino sul balcone con tutte le piantine di erbe aromatiche che preferisce e chi, invece, ogni giorno, al supermercato o dal fruttivendolo, spende una piccola fortuna per acquistarle fresche. A questi ultimi vogliamo dare un suggerimento davvero geniale: vi semplificherà la vita.

Erbe aromatiche sempre fresche: il trucco geniale a cui non hai pensato

Ebbene, come anticipato l’obbiettivo è avere le erbe aromatiche sempre pronte all’uso, ma, al contempo, non essere costretti a curare una piantina né ad acquistarle ogni giorno perché, nel giro di poco, appassiscono e diventano inutilizzabili. Come risolvere il problema? Semplicemente mettendo in pratica un trucco della nonna che pochi conoscono ma che ci semplificherà la vita ai fornelli.

Risparmiare con le erbe aromatiche: il trucco furbo
Cubetti di ghiaccio con olio e erbe aromatiche: geniale (ricette.com)

Ciò di cui abbiamo bisogno, per metterci all’opera, sono pochi e semplici ingredienti: olio d’oliva e le erbe aromatiche che vogliamo tenere sempre a portata di mano. Ci serviranno, poi, una formina per il ghiaccio di quelle a quadretti, della pellicola per alimenti e un barattolo con tappo ermetico. Recuperato tutto il materiale siamo pronti ad iniziare.

Andiamo a lavare con cura le nostre erbe aromatiche e, dopo averle tamponate per eliminare l’acqua in eccesso, sminuzziamole alla meglio. A questo punto andiamo a sistemarle nei quadratini della formina per il ghiaccio, dividendole per tipologia: possiamo dedicare tre o quattro quadretti ad ognuna o perfino un’intera formina ciascuna. Riempiamo solo per metà, perché, a breve, aggiungeremo l’olio.

Riversiamo, dunque, l’olio, ricoprendo le erbe aromatiche sminuzzate. Ora copriamo con della pellicola per alimenti la formina e portiamo nel congelatore. Quando i blocchetti si saranno rassodati, gelando, stacchiamoli con delicatezza e riversiamo nel barattolo, che chiuderemo ermeticamente. Il gioco è fatto: ogni volta che ci servirà del basilico, del rosmarino o del prezzemolo, basterà prelevare il cubetto apposito e usarlo ai fornelli.