Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

La mizeria è un’insalata di cetrioli freschi con mais e salsa allo yogurt, oppure panna acida, tipica dei paesi dell’Est di Europa. I cetrioli vanno cosparsi con del sale e lasciati a riposo per appassire, un processo che non solo conserva la forma delle fette e favorisce il rilascio del succo dei cetrioli, ma permette anche all’insalata di durare in frigorifero per qualche giorno in più.

E’ un piatto ideale per l’estate soprattutto perché dissetante e rinfrescante, inoltre è molto facile e veloce da preparare. La mizeria va servita rigorosamente fredda, semplicemente accompagnata con del pane oppure come un contorno, tuttavia il modo migliore per gustarla è accompagnarla con delle patate lesse. Vediamo come prepararla.

Preparazione - Insalata di cetrioli, mais e salsa allo yogurt (mizeria)

1. Lavate i cetrioli ed eliminate la buccia. Tagliateli a fette sottili, cospargete con il sale e lasciate macerare per 15 minuti.

mizeria_proc1

2. Quando i cetrioli si sono ammorbiditi, aggiungete il mais. Preparate la salsa unendo allo yogurt la senape.

mizeria_proc2

3. Unite il succo di mezzo limone, l’olio e mescolate energicamente per amalgamare gli ingredienti. Versate la salsa sopra i cetrioli e il mais, mescolate bene e riponete in frigo. Servite l’insalata fredda.

mizeria_proc3

Ed ecco una foto del piatto finito:

mizeria_

Trucchi e consigli

– Usate sempre cetrioli freschi, altrimenti l’insalata risulterà acida.

– L’insalata si conserva in frigo per 2-3 giorni.

– L’acqua che si forma sopra l’insalata è il liquido dei cetrioli. Basta rimescolare tutto per unirlo allo yogurt.