Persone
1

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 1 persone

L’insalata di spinacini con fichi e salsa di melograno è un vero e proprio concentrato di vitamine, per questo consigliata soprattutto nel periodo autunnale quando i primi freddi mettono a dura prova il nostro sistema immunitario. Gli spinacini sono ricchi di vitamina C e carotenoidi, i fichi contengono sali minerali e fibre, mentre il melograno ha proprietà antiossidanti. Come se non bastasse, questa insalata è molto saporita, poco calorica e leggera. Potete servirla con dei formaggi oppure da sola.

Preparazione - Insalata di spinacini con fichi e salsa di melograno

1. Lavate il melograno. Incidete con un coltellino affilato intorno alla parte superiore e lungo la polpa in senso verticale. Staccate la buccia dalla cima.

insalata_proc1

2. Dividete il melograno a spicchi e ricavate la polpa, eliminando le parti bianche. Aggiungete l’aceto.

insalata_proc2

3. Tenete da parte due cucchiani di chicchi di melograno. Al resto aggiungete l’olio e il pepe e pestate per ottenere il succo. Mescolate bene e lasciate riposare qualche minuto.

insalata_proc3

4. In una ciotola mettete le foglie di spinacini. Sopra un colino versate la polpa di melograno insieme al succo e schiacciate con un cucchiaino, tenendo da parte un cucchiaio di questa salsa. Mescolate le foglie delicatamente per bagnarle bene nel succo. Lavate i fichi. Tagliate l’estremità e poi tagliateli a spicchi. Disponete le foglie di spinaci in un piatto, decorate con i fichi e con i chicchi di melograno. Versate sopra un cucchiaino di salsa rimasta e servite subito.

insalata_proc4

Ed ecco una foto di questa deliziosa insalata pronta per essere gustata:

insalata di spinacini_

Trucchi e consigli

– L’insalata va servita subito e non può essere conservata in frigo: l’aceto e il succo di melograno, infatti, scuriscono le foglie e le fanno appassire.

– La salsa è più saporita se preparata il giorno prima.

– L’insalata è ottima da servire insieme ad un piatto di formaggi.