Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

  • 12 foglie di verza
  • 2 cotechini
  • 1 scorza di limone
  • quanto basta di formaggio grattugiato
  • quanto basta di burro

Questi involtini di verza con cotechino sono un salvacena e un’idea brillante per utilizzare i cotechini che di certo sono rimasti dalle feste appena trascorse. La verza diventa un guscio saporito e croccante con un ripieno di crema di cotechino reso freschissimo dall’aggiunta di scorza di limone.

La verza è uno degli ortaggi migliori per il nostro organismo e si qualifica ai primissimi posti nella lista del benessere. Intanto ha mille opportunità in cucina; può essere consumata cruda o cotta ma anche fritta per un alternativa gustosa. Ha pochissimi grassi, è ricca di fibre, è ottima per tenere sotto controllo il colesterolo, facilita la digestione e non meno importanti sono i benefici a livello antinfiammatorio e cardiovascolare.

Sapete invece la differenza tra cotechino e zampone? Il cotechino è racchiuso in un budello naturale e artificiale mentre lo zampone è insaccato nella pelle del piede del maiale. In entrambi i casi  è sempre bene leggere le etichette che devono riportare la denominazione, gli ingredienti e la provenienza geografica.

 

Preparazione - Involtini di verza con cotechino

1. Mettete a cuocere in abbondante acqua i cotechini secondo i tempi indicati nella confezione. Nel frattempo staccate delicatamente le foglie di verza e sbollentatele per pochissimi secondi.

Involtini di verza preparazione

2. Scolate i cotechini, lasciateli intiepidire poi toglieteli dal budello in cui sono avvolti e tagliateli grossolanamente. Aggiungete la scorza di limone grattugiata e con un frullatore amalgamate il tutto fino a rendere il composto cremoso.

Involtini di verza ricetta veloce

3. In ogni foglia di verza mettete un cucchiaio di composto e avvolgete. Portate il forno a 200 °C.  Mettete ogni involtino in una cocotte precedentemente imburrata (o in una pirofila di medie dimensioni), spolverizzate con formaggio grattugiato e infornate per una decina di minuti. Servite gli involtini ben caldi.

Involtini di verza procedimento

Ed ecco i nostri involtini di verza impiattati e pronti per essere gustati

Involtini di verza ricetta facile

Trucchi e consigli

– Un piccolo trucco per sbianchire le verdure: appena il colore delle foglie diventa brillante queste sono pronte. Passatele subito in una bacinella di acqua ghiacciata per fermare la cottura.

– Aggiungete un goccio di acqua per rendere la crema di cotechino più morbida.

– In questa ricetta non è previsto sale, dato il ripieno già saporito.