Persone
1

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 1 persone

  • 3 Fogli di carta di riso
  • 9 Gamberetti
  • 3 foglie di Insalata
  • 1 Cipollotto
  • 1 Cetriolo
  • 100 grammi di Vermicelli di riso
  • quanto basta di Acqua
  • quanto basta di Sale

Gli involtini vietnamiti Goi Cuon, letteralmente involtini di insalata, sono dei deliziosi involtini di carta di riso di solito farciti con gamberi,vermicelli di riso ed erbe. Esistono varianti con la carne di maiale, i cipollotti, l’insalata e la menta, ma in ogni caso l’elemento caratteristico di questo squisito piatto è la carta di riso, che non viene né cotta né fritta e rende gli involtini incredibilmente leggeri. Un piatto fresco e saporito, da servire in ogni occasione.

Preparazione - Involtini Goi Cuon

1. Mettete i vermicelli in acqua bollente, salata e cuocete circa 9 minuti. Scolate i vermicelli e passateli sotto l’acqua fredda. Sbucciate il cetriolo, tagliatelo in quattro e privatelo della polpa interna. Tagliatelo a bastoncini.

involtini goi cuon_proc1

2. Lavate e mondate il cipollotto. Tagliatelo finemente in senso verticale. Preparate i gamberetti. Buttateli nell’acqua bollente e salata e cuocete 3 minuti. Scolateli e sbucciateli. Preparate una ciotola con l’acqua tiepida. Immergete la carta di riso nell’acqua per 10-15 secondi.

involtini goi cuon_proc2

3. Disponete il cerchio di carta di riso sul piatto. Mettete in mezzo la foglia d’insalata in modo tale che fuoriesca da una parte sola. Sopra disponete i cetrioli, i cipollotti, i vermicelli e i gamberetti. Chiudete un lato, piegandolo all’interno, e arrotolate l’involtino su sé stesso. Servite gli involtini freschi.

involtini goi cuon_proc3

Ed ecco una foto del piatto pronto:

involtini goi cuon_

Trucchi e consigli

– Servite gli involtini insieme alle salse vietnamite a base di arachidi oppure a base di pesce. In alternativa potete preparare una salsa agrodolce.

– I Goi Cuon dovrebbero essere mangiati freschi appena preparati, ma possono essere conservati in frigo per un giorno.

– Comprate la carta di riso, i vermicelli e tutte le salse vietnamite nei negozi che vendono prodotti orientali.