Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le linguine con panna, salmone e pistacchi sono un primo piatto molto bello a vedersi e ottimo da gustare! La preparazione è semplice e veloce: infatti il condimento viene preparato mentre la pasta cucina. E’ ideale per chi ha poco tempo ma vuole fare un figurone e non rinunciare al gusto. Le linguine vengono avvolte dalla panna e dai pistacchi che le rendono vellutate, sfiziose e cremose ed il salmone regala un sapore di affumicato molto particolare, gradevole ed appetitoso.

Preparazione - Linguine con panna, salmone e pistacchi

1. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portatela ad ebollizione. Nel frattempo versate i pistacchi sgusciati in un mortaio e pestateli grossolanamente. Quindi trasferiteli in una ciotola.

linguine con salmone panna e pistacchi_procedimento1

2. Quando l’acqua bolle, buttate la pasta e fatela cuocere al dente. Intanto versate la panna da cucina in una padella ampia, accendete il fuoco a fiamma bassa e fatela stemperare con un paio di cucchiai di acqua calda. Mescolate in continuazione finchè la panna si scalda.

linguine con salmone panna e pistacchi_procedimento2

3. Una volta che la panna è calda, unite i pistacchi tritati. Iniziate a mescolare con un forchettone di legno mantenendo sempre la fiamma bassa.

linguine con salmone panna e pistacchi_procedimento3

4. Miscelate finchè i pistacchi si saranno ben amalgamati alla panna e poi spegnete il fuoco. Quando le linguine sono cotte al dente, scolatele e versatele nella padella con la panna.

linguine con salmone panna e pistacchi_procedimento4

5. Aggiungete il salmone affumicato e tagliato a pezzetti. Accendete il fuoco a fiamma bassa e mescolate in continuazione per un minuto finchè il condimento avrà avvolto bene le linguine. Infine spegnete il fuoco e distribuite nei piatti. Servite in tavola ben caldo e gustate!

linguine con salmone panna e pistacchi_procedimento5

Trucchi e consigli

– Prima di servire in tavola, potete spolverizzare con pepe rosa appena macinato.

– Il salmone affumicato non deve cuocere molto per regalare il suo sapore di affumicato, quindi mantenete la fiamma molto bassa durante la mantecatura e mescolate piuttosto velocemente in modo da farlo cucinare il meno possibile.

– Per preparare questo piatto acquistate salmone di buona qualità, tipo quello norvegese. Anche i pistacchi devono essere di buona qualità e possibilmente non troppo salati.

– Tenete i piatti al caldo fino al momento dell’utilizzo ed impiattate velocemente in modo da portare in tavola le linguine ben calde.