-->

Molte persone scelgono di condurre un’alimentazione vegana, ovvero di non introdurre nella propria dieta alcun alimento di origine animale. La cucina vegana si rivela ricca di proposte e molto varia nella sua composizione, e numerosi sono i locali e i ristoranti che si sono specializzati in quest’arte, proponendo piatti prelibati e ricette da gourmet. Vediamo quali sono i migliori ristoranti vegani in Italia, per una panoramica interessante quanto completa.

Iniziamo con una perla, un ristorante che si è guadagnato lodi sconfinate in quanto sa unire la bontà degli ingredienti più freschi all’estro dello chef Pietro Leeman. Stiamo parlando dello Joja di Milano, che propone un’alta cucina naturale, diventata cult non solo fra le persone che seguono una dieta vegana. Lo Joja non può che essere considerato il migliore ristorante vegano del paese, per la sua creatività e per la ricerca e la composizione degli alimenti impiegati.

Notevole il Welcome di Trieste, bistrot vegetariano e vegan che propone una cucina fusion, dove i sapori orientali si mescolano alla tradizione friulana e, restando in città, anche lo Zoefood si propone fra i migliori ristoranti vegani in Italia, in quanto ricco di ricette inaspettate e anche di attività legate alla cultura del cibo e della salute.

Spostandoci nella capitale, incontriamo La Capra Campa, bistrot 100% cruelty free che propone un menù completamente vegano, ricco di contaminazioni con la cucina locale e abile nello sfruttare i prodotti stagionali. A Roma merita di essere citato Universo Vegano, prima catena di fast food vegan (sì, esiste anche l’hamburger vegano!) nel nostro paese che abbina alla velocità di piatti semplici la bontà di ingredienti ricercati e al 100% naturali.

La scelta dei migliori ristoranti vegani in Italia si completa con L’Osteria di Fuori Porta di Padova, deliziosa locanda dislocata nel centro storico della città e forte di una proposta culinaria eclettica, ma anche di pranzi vegan ‘lenti’ e proposti a prezzo fisso.