Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

La parmigiana di patate è una gustosa alternativa alla classica parmigiana di melanzane, si prepara alternando strati di patate lesse, di ragù e di mozzarella, il tutto viene poi cotto al forno per una crosticina croccante. Questa portata è ideale come secondo piatto oppure come contorno per un pasto ricco e sfizioso e siamo sicuri che piacerà sicuramente a tutti, grandi e piccini. Esistono svariate varianti della parmigiana di patate, con la besciamella e con la scamorza affumicata, qui ve ne proponiamo una versione molto ricca e gustosa grazie al ragù di carne che rende questo piatto davvero prelibato in ogni stagione.

Preparazione - Parmigiana di patate

1. Per preparare la parmigiana di patate come prima cosa dovete lessare le patate in acqua bollente per circa 20 minuti. Una volta trascorso il tempo, togliete la buccia, lasciatele raffreddare per qualche minuto e tagliatele a fette. Poi preparate il ragù alla bolognese.

parmigiana di patate proc 1

2. Versate qualche cucchiaio di sugo in una pirofila da forno, fate il primo strato con le patate ed aggiungete il sale, poi tagliate a fette la mozzarella.

parmigiana di patate proc 2

3. Disponete la mozzarella sulle patate e proseguite alternando strati di ragù, patate, un pizzico di sale e mozzarella. Sull’ultimo strato di patate versate dell’olio extravergine di oliva e spolverate il sale e l’origano.

parmigiana di patate proc 3

Dopo averla cotta in forno per 25 minuti a 180 gradi, ecco pronta la parmigiana di patate.

parmigiana di patate foto fine procedimento

Trucchi e consigli

– Potete arricchire ancora di più la parmigiana di patate con del prosciutto cotto o della mortadella.

– Questa portata di conserva 2 giorni nel frigorifero coperta da pellicola trasparente.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche lo sformato di patate con prosciutto e formaggio.