Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

  • 100 grammi di brie
  • 200 millilitri di latte
  • 160 grammi di fusilli
  • 80 grammi di pancetta
  • 1 manciata di rosmarino
  • quanto basta di sale

Pancetta croccante e formaggio cremoso, ecco la sintesi di un sughino semplice che farà di questo primo piatto una pietanza unica: si tratta della pasta pancetta e brie, una pastasciutta d’eccezione adatta ad ogni occasione. Prepararla è facile, pochi minuti, giusto il tempo della cottura della pasta, per creare un piatto saporito dal gusto pieno e ricco. Una pasta dalle note dolci e piccanti, caratteristica di uno dei formaggi francesi più famosi e più apprezzati, ossia il brie, latticino dalla crosta fiorita e completamente edibile.

Preparazione - Pasta con pancetta e brie

1. Mettete a scaldare sul fuoco una padella, appena il fondo sarà caldo versatevi i dadini di pancetta affumicata e tostateli bene, mescolandoli per qualche minuto. Una volta pronti, scolateli dal grasso in eccesso e teneteli da parte. Nella stessa padella  dove avete cotto la pancetta, versate il latte e lasciatelo scaldare a fiamma bassa, senza portarlo a bollore.crema al brie

2. Aggiungete al latte il brie che avrete tagliato a pezzi e mescolando con un cucchiaio legno fatelo sciogliere completamente, fino a che non avrete ottenuto una salsa liscia e cremosa, a questo punto tritate molto finemente il rosmarino fresco  ed aggiungetelo alla salsa, lasciate sobollire per qualche minuto, in modo che quest’ultimo rilasci tutto il profuno dei suoi oli essenziali. Aggiustate la salsa di sale e passate alla cottura dei fusilli in acqua salata.

pancetta e brie primo piatto

3. Scolate la pasta al dente e conservate una parte dell’acqua di cottura. Versate la pasta in una ciotola, ed insieme ad essa anche la salsa al brie; proseguite mescolando i due ingredienti e, se vi sembra troppo asciutto, ammorbidite con qualche cucchiaio di acqua cottura calda. Versate nella pasta anche la pancetta tostata , mescolate ancora per amalgamare, quindi servite ben calda.

pasta con brie ricetta facile

Ed ecco pronta e buona da gustare la pasta con pancetta e brie.

pasta pancetta e brie

Trucchi e consigli

– Nel caso in cui il brie non dovesse sciogliersi completamente, rimanendo grumoso, passate la salsa al setaccio o più velocemente in un frullatore.

– A piacere sostituite il latte con della panna da cucina per un gusto più corposo.

– Dilettatevi in cucina provando anche gli gnocchi ripieni di brie.